Instagram è uno dei social network più in voga e sempre più utenti lo utilizzano per condividere foto e video con i loro follower. Non solo svago, poichè la piattaforma è usata da migliaia di influencer come lavoro, con introiti grazie ai loro contenuti a volte milionari.
Basti pensare a Chiara Ferragni, l’imprenditrice digitale più nota, con un seguito di quasi 28 milioni di fan, e che ha costruito il suo impero economico proprio grazie all’uso quotidiano del social. E non è la sola, perchè sempre più giovani ne stanno seguendo l’esempio, iniziando una vera professione molto fruttuosa.
In questi ultimi tempi, Instagram ha soppiantato Facebook in quanto a popolarità, e ciò ha provocato un rallentamento nei nuovi utenti del network bianco e blu. Meta ha quindi deciso di puntare molto sul primo e oggi, la società che li controlla entrambi, ha annunciato un’importante novità di cui potranno usufruire gli utenti a breve.
Instagram: come funzionerà la mappa social ispirata a quella più nota
Zuckerberg ha annunciato l’introduzione della cosiddetta mappa social. La novità darà la possibilità agli utenti di esplorare le posizioni più in voga nelle loro vicinanze, potendole anche selezionare per categorie specifiche. Una concezione che si ispira chiaramente a Google Maps e che è volta a incrementare il “pubblico” dei meno giovani.
Le mappe presenti su Instagram avranno però la particolarità di essere arricchite dai contenuti degli altri utenti, foto e video, che saranno sfogliabili cliccando il punto di interesse. La nuova funzione sarà utilizzabile per mezzo dei tag nelle Storie IG, nei post o in bacheca.
I luoghi potranno inoltre essere condivisi anche tramite messaggi diretti e gruppi. Una funzione che sicuramente piacerà ai fan della piattaforma, che si sta sempre più evolvendo e diventando completa, offrendo esperienze e nuove possibilità ai suoi fruitori. L’ennesimo colpaccio dell’ex ragazzo prodigio americano.