Iphone: Il dispositivo può essere hackerato con un messaggio

Su iMessage, l'App messaggi per Iphone, è stata rilevata una grossa vulnerabilità che consente agli hacker di spiare gli utenti

Questa volta, a essere minacciato sono gli utenti che possiedono un Iphone. Il pericolo, è stato individuato da una ricercatrice di sicurezza che ha trovato una falla nellApp Messaggi di Apple.

Ma di cosa si tratta?

- Advertisement -

Di un problema di vulnerabilità,  in quanto tramite un messaggio è possibile hackerare il dispositivo e spiare l’utente.

Iphone: Il messaggio che hackera il telefono

Grazie alla ricercatrice Natalie Silvanovic, che ha condotto uno studio sui bug interaction-less, si è potuto scoprire che anche gli Iphone non sono immuni da attacchi hacker.

- Advertisement -

Infatti, nell’App iMessage è stata evidenziata una gravissima vulnerabilità. E, in questo modo i mafattori riescono ad entrare dentro il dispositivo senza che l’utente debba fare nulla. Tra l’altro, la vittima non si accorge nemmeno di essere spiata.

Ma, com’è possibile hackerare un dispositivo Apple tramite un semplice messaggio?

- Advertisement -

Utilizzando un bug interaction-less, in sostanza si invia un messaggio che al suo interno contiene una stringa di codice. Quindi, in questo modo gli hacker riescono a insinuarsi all’interno della falla di sicurezza e a reperire:

  • Gli SMS inviati dall’utente
  • Gli SMS che egli ha ricevuto sul proprio dispositivo

Come fanno gli utenti a difendersi

Per contrastare questi attacchi, purtroppo gli utenti che possiedono un Iphone possono fare ben poco. Ma la Apple, ha comunque cercato di trovare un sistema per riuscire a contrastare questo problema di vulnerabilità.

Tanto è vero, che la casa madre ha rilasciato una patch che però, bisogna dirlo onestamente, non impedisce completamente l’hackeraggio del dispositivo da parte di terzi.

Questo vuol dire, che gli utenti per cercare di fermare questo fenomeno di spionaggio, devono effettuare aggiornamenti costanti. Infatti, sia per il sistema operativo sia per le App questi vengono rilasciati quasi ogni giorno.

Perché, in questo modo vengono installate sul proprio Iphone le nuove versioni delle applicazioni che non contengono nessun bug.

Leggi anche Iphone: Dal 2020 i nuovi dispositivi saranno Oled e 5G


Quotidianpost.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI