La lista degli alimenti che aiutano a combattere i virus

Alcuni cibi riequilibrano l'organismo e prevengono l'attacco dei virus

Cibi combattono virus photocredit pixabay

Ci sono alcuni alimenti che possono essere utili nel rafforzare l’organismo dall’attacco dei virus, poiché contribuiscono ad implementare le difese immunitarie e a prevenire le infezioni batteriche. Infatti, esperti come nutrizionisti e biologi, sottolineano l’importanza di un intestino in salute per mantenere l’ecosistema batterico intatto, e di conseguenza maggiormente in grado di sconfiggere i virus che attaccano le difese dell’organismo.

Alcuni scienziati addirittura ritengono che un intestino sano è in grado di preservare ben oltre il 70% del nostro sistema immunitario. Non è un caso se gli esperti definiscono l’intestino come un vero e proprio secondo cervello umano. Questo significa che è fondamentale prestare attenzione a ciò che si mangia.

La lista degli alimenti che combattono i virus

  • I probiotici sono fondamentali per riequilibrare la flora batterica intestinale. In natura, i probiotici sono presenti in alimenti come il kefir e lo yogurt.
  • Gli estratti di frutta e verdura, da preparare in casa (meglio se utilizzando verdure a foglia verde e cotte al vapore), sono ricchi di probiotici, così come il limone. Questo agrume, inoltre, è ricco di vitamina C. I nutrizionisti ne consigliano il consumo la mattina, spremuto in un bicchiere di acqua calda.
  • I semi di lino e quelli di grano saraceno, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie, sono in grado di ripulire il colon e garantiscono la preservazione della microflora intestinale. Inoltre, contribuiscono a proteggere l’organismo da infezioni di funghi e batteri. Comsigliati anche i semi di girasole e quelli di chia, per le medesime proprietà.
  • Per quanto riguarda, invece, gli oli, gli esperti consigliano oltre al classico olio extravergine di oliva anche quello di avocado e di canapa. Bisogna prestare particolare attenzione alla freschezza dell’olio, esso infatti deve essere ricco di polifenoli.Tutti questi alimenti sono consigliati da moltissimi esperti, specialmente in questo periodo dove è meglio evitare di ammalarsi.