La melanzana abbassa il diabete? Uno studio scientifico risponde

Che effetto ha la melanzana sui diabetici? Uno studio lo chiarisce

La melanzana abbassa il diabete? Uno studio scientifico risponde

Per i pazienti affetti da diabete di tipo 2, è fondamentale seguire uno stile di vita sano ed una dieta equilibrata, per controllare in modo costante la glicemia. La melanzana riesce ad abbassare il diabete 2 ? Sappiamo che questa patologia, agisce sul livello di glucosio presente nel sangue.

Proprio per questo, oltre ai farmaci studiati per tenere sotto controllo lo zucchero ed evitare complicanze, è fondamentale seguire un programma alimentare adeguato, che preveda gli alimenti più salutari. Gli esperti consigliano principalmente di ridurre le quantità degli alimenti consumati e di prestare attenzione al metodo di cottura.

Lo studio sulla verdura nei pazienti diabetici

Recentemente è stato condotto uno studio sull’utilizzo degli ortaggi all’interno dell’alimentazione dei pazienti diabetici. I ricercatori hanno analizzato in provetta degli estratti di melanzane arricchiti di polifenoli. Tali estratti sono stati in grado di contrastare gli enzimi che favoriscono l’assorbimento dello zucchero.

L’esito di questa analisi ha quindi dimostrato che la melanzana aiuta a ridurre il livello dello zucchero nel sangue. Proprio per questo, è consigliabile consumare questo ortaggio con regolarità.

Ma quali sono i fattori che rendono questa verdura adatta per trattare i problemi derivanti dal diabete? La risposta è molto semplice. La melanzana contiene le fibre, che secondo gli studiosi sono uno dei metodi naturali più efficaci per abbassare il livello di zucchero, e rallentare il processo di digestione e di assimilazione del glucosio da parte dell’organismo.

Le melanzane per un’alimentazione equilibrata

Gli esperti, però, consigliano le melanzane anche a chi non è affetto da problematiche legate al diabete. Le fibre, infatti, aiutano a ridurre il senso di fame, aumentando la sazietà tra un pasto e l’altro.

Importantissimi sono anche i polifenoli, di cui le melanzane sono ricche, ovvero delle molecole anch’esse utili per evitare l’eccessivo assorbimento di zucchero. Proprio per questo, per uno stile di vita sano occorre consumare molte razioni di verdura, tra cui le menlanzane.

Leggi anche: Diabete ecco gli alimenti concessi