L’Agenzia delle entrate recluta 4500 nuovi funzionari con due concorsi

Due importanti bandi di concorso dell'Agenzia delle Entrate per il reclutamento di 4500 funzionari tributari e di pubblicità immobiliare. Dettagli e link nel nostro articolo.

L’Agenzia delle Entrate ha indetto due bandi di concorso per il reclutamento di 4500 funzionari. Nello specifico vengono offerti posti di lavoro a 2970 unità per l’attività tributaria e 530 unità per i servizi di pubblicità immobiliare. La domanda di partecipazione va presentata entro il 28 agosto 2023 tramite il portale web di reclutamento inPA.

Figure ricercate in diverse regioni

  • 3970 UNITÀ DA INQUADRARE NELL’AREA FUNZIONARI PER ATTIVITÀ TRIBUTARIA (CODICE TRIB), DI CUI:
    – 30 posti presso la Direzione Provinciale di Bolzano;
    – 20 posti presso la Direzione Provinciale Trento;
    – 100 posti presso la Direzione Regionale Abruzzo (di cui 25 destinati alla SAM di Pescara);
    – 350 posti presso la Direzione Regionale Emilia-Romagna;
    – 80 posti presso la Direzione Regionale Friuli-Venezia Giulia;
    – 800 posti presso la Direzione Regionale Lazio e Uffici Centrali (di cui 20 alla SAM di Roma e 80 agli Uffici Centrali);
    – 150 posti presso la Direzione Regionale Liguria;
    – 900 posti presso la Direzione Regionale Lombardia;
    – 80 posti presso la Direzione Regionale Marche;
    – 350 posti presso la Direzione Regionale Piemonte (di cui 45 alla SAM di Torino);
    – 80 posti presso la Direzione Regionale Sardegna (di cui 50 alla SAM di Cagliari e 15 al COSF di Cagliari);
    – 330 posti presso la Direzione Regionale Toscana;
    – 20 posti presso la Direzione Regionale Umbria;
    – 680 posti presso la Direzione Regionale Veneto (di cui 50 alla SAM di Venezia e 50 al COSF di Venezia).
  • 530 UNITÀ DA INQUADRARE NELL’AREA FUNZIONARI PER I SERVIZI DI PUBBLICITÀ IMMOBILIARE (CODICE SPI), DI CUI:
    – 12 posti presso la Direzione Regionale Abruzzo;
    – 5 posti presso la Direzione Regionale Basilicata;
    – 14 posti presso la Direzione Regionale Calabria;
    – 31 posti presso la Direzione Regionale Campania;
    – 40 posti presso la Direzione Regionale Emilia-Romagna;
    – 9 posti presso la Direzione Regionale Friuli-Venezia Giulia;
    – 50 posti presso la Direzione Regionale Lazio e Uffici Centrali (di cui 4 presso Uffici Centrali);
    – 20 posti presso la Direzione Regionale Liguria;
    – 86 posti presso la Direzione Regionale Lombardia;
    – 16 posti presso la Direzione Regionale Marche;
    – 4 posti presso la Direzione Regionale Molise;
    – 50 posti presso la Direzione Regionale Piemonte;
    – 31 posti presso la Direzione Regionale Puglia;
    – 15 posti presso la Direzione Regionale Sardegna;
    – 38 posti presso la Direzione Regionale Sicilia;
    – 50 posti presso la Direzione Regionale Toscana;
    – 9 posti presso la Direzione Regionale Umbria;– 50 posti presso la Direzione Regionale Veneto.

Mansioni e materie richieste per le prove di esame

Il funzionario tributario si occupa di attività e contenuti specialistici in materia fiscale. Elabora soluzioni, risposte, fornisce assistenza e consulenza in ambito fiscale ed effettua operazioni di accertamento fiscale. I titoli di studio richiesti sono: laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L36); Scienze economiche (L-33) Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18). Diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, o titolo equipollente per legge. Le materie oggetto per la prova di esame sono: diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta, diritto civile e commerciale, diritto amministrativo, contabilità aziendale, diritto penale e conoscenza dei reati contro la pubblica amministrazione e i reati tributari.

- Advertisement -

Il funzionario di pubblicità immobiliare si occupa delle prassi e delle politiche funzionali che riguardano i servizi di pubblicità immobiliare e l’aggiornamento e conservazione delle banche dati relative. Agli utenti offre assistenza, consulenza e si occupa anche di monitoraggio e accertamenti. Tra i titoli di studio richiesti: laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici, laurea in giurisprudenza, laura specialistica o magistrale nei percorsi appena citati. Per l’esami di concorso, ecco le materie che deve conoscere bene: diritto covile, diritto amministrativo, diritto processuale civile, diritto tributario, diritto penale.

Stipendio, contratto, modalità di assunzione

La retribuzione prevista per le due tipologie di funzionari è stipendio netto mensile pari a 1600 euro con tredicesima e indennità spettanti, per un totale lordo annuo di 27.709 euro. Il personale è soggetto a periodo di prova di quattro mesi, i candidati dichiarati vincitori saranno assunti in servizio con contratto individuale a tempo indeterminato.

- Advertisement -

Fonte: Agenzia delle entrate

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter

La misura del dubbio dal 19 settembre al cinema

Dopo essere stato presentato al 77° Festival di Cannes, arriva nei cinema italiani dal 19 settembre con BiM Distribuzione, La misura del dubbio (tit. orig. Le fil), l'avvincente dramma processuale...