Lampedusa, sono 36 i migranti soccorsi nella notte

Il barchino di 7 metri sul quale viaggiavano è stato lasciato alla deriva

Nella notte tra Pasqua e Pasquetta sono stati soccorsi 36 migranti in area Sar a Lampedusa, tra cui 8 donne e un minore. Delle operazioni se ne è occupata la motovedetta Cp319 della Guardia costiera. Il barcone di 7 metri del viaggio della speranza era salpato alle ore 3 di venerdì scorso, ed ha “raggiunto” terra solo oggi 10 aprile 2023. I migranti, dopo il trasporto sull’unità di soccorso sono scesi a Lampedusa, mentre l’imbarcazione è stata lasciata alla deriva.

A bordo c’erano persone provenienti da Burkina Faso, Costa d’Avorio, Gambia e Guinea, che hanno deciso di scappare dalla loro terra e cercare rifugio in un luogo ancora sconosciuto. Ieri 9 aprile, giorno di Pasqua, a Lampedusa, ci sono stati 26 sbarchi con un totale di 974 persone. Venerdì Santo, invece si sono registrati ben 17 approdi per un totale di 679 migranti. 

- Advertisement -

All’hotspot di contrada Imbriacola c’erano 1.883 ospiti

All’hotspot di contrada Imbriacola, all’alba, c’erano 1.883 ospiti, a fronte di una capienza di poco meno di 400 posti. Una situazione di disagio, alla quale non si riesce a trovare una soluzione. Nella tarda mattinata di oggi, su disposizione della Prefettura di Agrigento, 244 migranti verranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy per arrivare in serata a Porto Empedocle.