L’arte del Sushi: alla scoperta del piatto simbolo della cultura giapponese

Il sushi diventa protagonista di un graphic novel, un’opera elegante, raffinata e intensa come un piatto di sushi preparato a regola d’arte.

Chi non ama il sushi? Vero e proprio fenomeno culinario e di costume salito alla ribalta anche in Europa nell’ultimo decennio, il tipico piatto giapponese diventa protagonista di un graphic novel, un’opera elegante, raffinata e intensa come un piatto di sushi preparato a regola d’arte.

Profondamente appassionato di sushi e affamato di conoscenza,

nonché curioso di apprenderne le corrette modalità di preparazione e servizio, la storia, e le implicazioni socioculturali, l’autore francese Franckie Alarcon decide di volare in Giappone in seguito ai commenti ricevuti sui social network a un suo piatto di sushi homemade. Nasce così un viaggio alla scoperta dei luoghi e dei volti del sushi, che lo porterà a visitare i più famosi ristoranti, ad ammirare paesaggi mozzafiato, e a incontrare alcuni dei più rinomati professionisti coinvolti in tutte le varie fasi della lavorazione – dalla pesca alla selezione delle materie prime, sino alla manifattura degli strumenti del mestiere.

Ottimo e… succulento esempio di graphic journalism,

questo volume guiderà i lettori in un prelibato itinerario enogastronomico alla (ri)scoperta di una delle leccornie più famose e consumate al mondo.

“Nel DNA di Edizioni Star Comics, da sempre, convivono anime diverse” commenta Claudia Bovini, Direttrice Editoriale, “motivo per cui siamo particolarmente fieri di questa pubblicazione, che pensiamo potrà interessare tutti i nostri lettori, tanto gli appassionati di fumetto orientale, quanto quelli di fumetto occidentale”. 

Nel mese di ottobre, L’ARTE DEL SUSHI sarà disponibile in fumetteria, libreria e Amazon! Seguiranno ulteriori dettagli, nei mesi a venire.

Franckie Alarcon

Nato a Brest nel 1973, inizia dopo gli studi una carriera da grafico in agenzie di comunicazione a Parigi e a Rennes. Nel 2004 cambia direzione, diventando illustratore freelance, e firma il suo primo fumetto, presso l’editore Glénat. Da allora, divide il proprio tempo tra illustrazione e fumetto, ispirato da fotografia, settima arte e cucina. Dopo un volume dedicato a un maître chocolatier (edito da Delcourt, nel 2014), realizza, sempre per l’editore parigino, un graphic novel dedicato al sushi: L’arte del sushi.

L’ARTE DEL SUSHI volume unico

Franckie Alarcon

17×24, B, col, pp. 160, € 14,90

Data di uscita: ottobre 2019, in fumetteria, libreria e Amazon

Enrico Ruocco
Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE. In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET. Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI.Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO… Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.
Potrebbero interessarti anche