Le Verdi Note dell’Antoniano di Bologna

Continua il nostro viaggio nel magico mondo dell'Antoniano di Bologna. Oggi vi parleremo del Coro delle "Verdi Note".

Le Verdi Note dell’Antoniano di Bologna

Nel 1989 nasceva il Coro  Le Verdi Note dell’Antoniano”. L’idea, nata da Mariele Ventre, era quella di donare la possibilità ai bambini ormai cresciuti del “Piccolo Coro dell’Antoniano” di continuare un percorso artistico. Tale nome fu ideato da Padre Ernesto Caroli, co-fondatore dell’Antoniano di Bologna. Il Coro, inizialmente, si riuniva con il nome di “Gruppo Tau”. 

Le Verdi Note dell’Antoniano di Bologna

Il direttore del Coro è il Maestro Stefano Nanni. Il Coro è composto da ragazzi dai 16 anni in su. Fabiola Ricci si occupa della regia teatrale. La direzione artistica è affidata a due ragazzi, cresciuti sotto il manto di Mariele, Sara Casali e Alessio Zini. Dal 1989 “Le Verdi Note” dell’Antoniano hanno allietato con le loro voci melodiche importanti eventi all’interno di co-produzioni Antoniano-RAI, tra cui “Zecchino d’Oro”, “Festa della Mamma”, “Lo Zecchino di Natale”, “L’attesa”.

Loading...

Le Verdi Note dell’Antoniano di Bologna: il repertorio

Nel repertorio delle “Verdi Note” troviamo inediti e cover. Un repertorio che abbraccia vari stili musicali dal pop al rock, dal gospel al canto liturgico. Ma non solo, si esibiscono infatti, anche in brani tratti dal musical theatre fino alla rivisitazione in chiave corale di canzoni popolari.

Il Coro “Verdi Note” è promotore di valori quali amicizia, solidarietà e fratellanza. Valori questi che caratterizzano lo spirito dell’Antoniano. Nel 2015 il Coro ha cantato insieme al Piccolo Coro nella canzone “Il Segreto (Per Mariele)” cantata da Cristina D’Avena. Un brano che ha conquistato il terzo posto nella classifica nazionale FIMI/GFK dei dischi più venduti. “Da qualche parte oltre l’arcobaleno” è il musical di successo del gruppo. Una rivisitazione alquanto originale, in chiave comica, delle canzoni più celebri delle commedie musicali americane ed italiane. L’ultimo capolavoro musicale porta la firma di Alessio Zini, Alessia Casali e Sebastiano Tori, e ha il titolo “Traccia la tua Rotta”. 

Le Verdi Note dell’Antoniano di Bologna: l’Academy e Junior

Nel 2016 per dare una preparazione maggiormente qualificata ai ragazzi del coro nacque la “Verdi Note Academy”. Un anno dopo, all’interno di questa, nacque “Le Verdi Note Junior”, un nuovo percorso didattico dedicato a ragazzi di età compresa tra i 12 e i 15 anni.

Roby Contarino
Scrittore, poeta, autore di canzoni, blogger, social media manager. Gestisce un blog personale "Ad esempio a me piace scrivere". Collabora oltre che con Quotidian Post anche con CalcioNow, Spynews e Supernews. Ha pubblicato tre romanzi (Un amore, un destino; Come dentro una Bottiglia; All'ombra dell'ultimo sole". A dicembre uscirà il suo nuovo romanzo "Il Pianista e la bambina: vita sopra le righe".
Potrebbero interessarti anche