Mal di gola e i rimedi naturali che aiutano

Il mal di gola è tra i malesseri comuni di questo periodo, nei casi meno gravi può essere curato con dei rimedi naturali: ecco quali

Malessere comune soprattutto nella stagione fredda il mal di gola è spesso causato da eventi d’ordinaria amministrazione e può inficiare la quotidianità anche quando si presenta in forma leggera senza alterazioni. Come affrontare questa comune patologia senza ricorrere a farmaci appositi? Ma soprattutto esistono dei rimedi naturali efficaci a far passare il mal di gola?

I sintomi comuni del mal di gola sono legati alla deglutizione, alle mucose gonfie e anche a degli arrossamenti che provocano bruciori. I rimedi naturali più noti che hanno un effetto calmante sono per esempio il tè caldo con il miele. Esistono tuttavia dei sistemi meno popolari che hanno un’efficacia decisamente opportuna che non può essere ignorata anche perchè è stato dimostrato che nella maggior parte dei casi tali rimedi risolvono il problema in pochi giorni.

- Advertisement -

Come abbiamo detto il miele nel tè caldo aiuta ad ridurre l’infiammazione mentre è meglio evitare il latte che tendenzialmente stimola la formazione di muco e può gonfiare le mucose. Tra le tisane più popolari e curative c’è sicuramente quella alla camomilla e alla salvia quest’ultima favorisce il decongestionamento della zona infiammata. Ovviamente entrambe le bevande calde vanno integrate a del buonissimo miele di qualità. Anche lo zenzero ha degli effetti speciali sul mal di gola, il suo sapore piccante può essere placato con del succo di limone.

Mal di gola tutte le erbe aromatiche

Tra le altre erbe aromatiche efficaci contro il mal di gola ci sono anche la malva che può essere assunta anche sotto forma di caramelle lenitive; la radice di melissa meno nota ma decisamente molto efficace. Infine per lenire il dolore si possono fare dei gargarismi con dell’acqua salata, un rimedio facile da utilizzare che ha degli effetti immediati soprattutto se ripetuto più volte durante la giornata.

- Advertisement -

Ovviamente se i sintomi persistono e i rimedi naturali applicati non apportano nessun beneficio è opportuno rivolgersi al medico che valuterà la situazione in modo individuale cercando di tenere conto anche del quadro clinico del soggetto interessato.