Miele naturale al 100%? Ecco i 4 metodi per riconoscerlo

Il miele è un

Il miele è tra i prodotti maggiormente commercializzati, ne esistono di vari tipi ma soprattutto di diverse origini alcuni d’alta qualità e del tutto naturali e altri invece con aggiunta di zucchero o acqua. Per comprendere se il miele è naturale al cento per cento oltre ad attenersi alla lettura degli ingredienti indicati in etichetta è possibile seguire 4 operazioni. I test selezionati accertano quanto il miele sia naturale, soprattutto che non sia stato inficiato d’altri elementi. In questo articolo vi spieghiamo tutte le proprietà e benefici del miele naturale e i 10 modi per utilizzare il miele come rimedio casalingo.

FALSO : si dice sul web che è possibile escludere che il miele contenga zuccheri, e mettendo il composto sulle dita se questo appiccica non è miele naturale ma ha subito l’aggiunta di qualche tipo di dolcificante. Questa affermazione è totalmente falsa e infondata.

- Advertisement -

4 modi per riconoscere se il miele è naturale

Per verificare la presenza d’acqua invece si può versare il prodotto su un fazzoletto di carta se il miele penetra in modo facile non è puro altrimenti è tutto naturale.

Un secondo modo per verificare la naturalezza del miele fa riferimento ad un procedimento semplice: si prende un bicchiere d’acqua si versa un cucchiaino di prodotto se è naturale andrà in fondo compatto se invece si scioglie ha subito delle alternazioni.

- Advertisement -
fonte Pixabay

Se il miele contiene dell’acqua spalmato su una fetta di pane lo inumidirà mentre se è del tutto naturale lo renderà duro in pochi minuti.

Infine ultimo test meno pratico ma sicuramente efficacia per verificare se il miele è naturale, è quello che si fa con un fiammifero, è necessario immergerlo nel miele se questo è puro non fermerà la combustione se invece contiene acqua il fiammifero non si accenderà.

- Advertisement -

Il miele puro senza zuccheri aggiunti e acqua: ecco come riconoscerlo

Il miele naturale puro al cento per cento è un prodotto prestigioso dai benefici e effetti strepitosi: il suo uso quotidiano è molto importante anche se è difficile riconoscerlo. E’ consigliabile quando si decide d’acquistare del miele di conoscere il suo grado di naturalità.

I test suggeriti sopra non sono sempre attendibili e quindi ne va fatto buon uso.

Se il miele di cui si dispone è stato manipolato con l’aggiunta di zuccheri o d’acqua che alterano la sua composizione anche i suoi potenziali benefici andranno persi.