Le malattie polmonari sono molto diffuse e difficili da curare. Però, se ci si mantiene in uno stato di salute ottimale, mantenendo l’intero organismo sano, è possibile prevenirle, o comunque alleviarle. Uno degli aiuti principali per alleviare le malattie polmonari viene dalla natura, infatti alcune bevande, preparate con elementi naturali, sono un vero toccasana specie nella stagione invernale. Tali bevande, infatti, sono in grado di stimolare il funzionamento dei polmoni ed aiutarli a purificarsi.
Le cinque bevande utili contro le malattie polmonari
- Tè alla liquirizia: sicuramente non la bevanda più conosciuta, sicuramente è quella con alcune delle maggiori proprietà per prevenire le malattie polmonari. Infatti, aiuta a contrastare il mal di gola e la tosse, ma la liquirizia è nota anche per aiutare a prevenire le malattie cardiache.
- Frullato con mela, carota e barbabietola: tutti e tre i frutti che compongono questo prezioso frullato sono ricchi di vitamina C, pertanto hanno importanti proprietà antiossidanti. Eliminare le tossine dall’organismo è essenziale per prevenire le malattie polmonari, in quanto aiuta a purificare.
- Acqua calda aromatizzata alla cannella: questa spezia è particolarmente conosciuta per contrastare i radicali liberi, e per le sue caratteristiche antiinfiammatorie. Proprio per questo, può essere utile per alleviare le problematiche polmonari. Basta preparare un infuso con acqua bollente, lasciarlo intiepidire e poi berlo.
- Tè verde: il tè verde, negli ultimi anni, è stato apprezzato da sempre più persone per le sue proprietà antiossidanti, che prevengono le infiammazioni polmonari. Aggiungere a questo tè un cucchiaino di miele, inoltre, contribuisce ad alleviare il mal di gola.
- Infuso di zenzero e curcuma: anche questa bevanda può essere utile per contrastare le patologie polmonari. La curcuma, in particolare, riesce a contrastare i sintomi influenzali come la tosse ed il raffreddore, lo zenzero invece è particolarmente indicato per la nausea e la congestione.
Leggi anche: Dimagrire: ecco le 12 migliori bevande naturali