Ieri, 9 febbraio del 2023, è deceduta un’anziana in un tragico incendio scoppiato a Manfredonia (FG). I fatti sono accaduti in tarda serata, in un’abitazione al pian terreno di una palazzina in Via San Francesco, nei pressi del centro storico. La vittima abitava da sola e aveva 86 anni.
Intorno alle 21 di giovedì, i vigili del fuoco hanno ricevuto una telefonata da alcuni vicini della malcapitata, che hanno visto uscire le fiamme dall’appartamento della 86enne.
Sul posto sono intervenuti subito i vigili del fuoco e i sanitari del 118, che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della donna, oramai carbonizzata.
Secondo le prime ricostruzioni, l’anziana avrebbe acceso una stufa elettrica per scaldarsi, ma si sarebbe avvicinata troppo all’elettrodomestico e i suoi abiti avrebbero preso subito fuoco, avvolgendola in pochi minuti. La donna avrebbe tentato anche di spegnere le fiamme, senza successo. Poi il rogo si è propagato all’interno dell’appartamento.
I vigili del fuoco hanno domato l’incendio con fatica, perché le fiamme avevano ormai avvolto l’intera abitazione. Poi hanno atteso il raffreddamento strutturale e hanno messo la zona in sicurezza.
I carabinieri hanno fatto i rilievi di rito e dovranno ricostruire la dinamica dell’incidente. Non si sa ancora se la stufa era difettosa o se si è trattato soltanto di un tragico incidente.