Mangiare troppo zucchero crea un effetto negativo sull’umore

Quale effetto può avere lo zucchero sulla psiche?

Di solito durante le festività natalizie si mangiano molti dolci e cibi zuccherati, ma c’è chi cerca di trattenersi per evitare le problematiche di salute connesse al consumo di zucchero e a quei chili di troppo.

Il team di psicologi clinici presso l’Università del Kansas, ha fatto una scoperta interessante, lo zucchero può danneggiare non solo l’organismo ed i denti, quindi la salute fisica ma anche quella psichica. Il nuovo studio mette in luce che le persone inclini alla depressione possono riscontrare un peggioramento della loro situazione mangiando una quantità di zuccheri eccessiva. Infatti, lo zucchero aumentando l’infiammazione è in grado di ridurre il benessere generale dell’individuo e ciò ha ripercussioni anche sull’umore.

- Advertisement -

Gli ormoni che vengono generati dall’infiammazione sistemica, sono in grado di influenzare il cervello fino a scatenare la depressione.

Leggi anche: Cosa succede se eliminiamo lo zucchero dall’alimentazione?

- Advertisement -

Come influisce lo zucchero sulla psiche

Nel periodo invernale, poi, è scientificamente provato che si è più inclini a cadere in depressione clinica per l’assenza di luce solare. In realtà tutti i fattori sono collegati tra loro in una sorta di circolo. La luce del sole che manca, è la causa di alterazione del ritmo del corpo e del ciclo del sonno. La scarsa qualità del sonno aumenta, a sua volta la probabilità di cadere in depressione, e di conseguenza l’aumento della voglia di zucchero.

I cibi dolci hanno un effetto positivo sull’umore, ma solo temporanea

- Advertisement -

I ricercatori hanno paragonato l’abuso di zucchero ad un abuso di alcool, per quanto concerne gli effetti sulla psiche. Gli esperti consigliano caldamente di evitare un abuso di zuccheri e tendono a raccomandare diete ricche di acidi grassi omega-3 e alimenti vegetali, non solo durante i periodi di festività ma sempre, e non solo per l’umore ma per l’intero benessere psicofisico.