Menopausa? Ecco come avere la pancia piatta

Menopausa in arrivo? Ecco cosa portare a tavola per avere una pancia piatta e evitare la deformazione spontanea d'alcune parti del corpo

La menopausa è un cambiamento radicale vissuto dalle donne, un cambiamento che influenza l’aspetto psicologico e emotivo ma soprattutto fisico incidendo anche sulle forme di chi solitamente non è sovrappeso e ha un tenore di vita alimentare decisamente sano. A subire modifiche è soprattutto il punto vita che tende ad allargarsi, a perdere i suoi punti di riferimento facendo aumentare anche il volume della pancia.

Secondo alcuni nutrizionisti autorevoli è possibile avere una pancia piatta anche in menopausa, il consiglio è quello di tenere alcuni comportamenti alimentare necessari per non far gonfiare l’addome. Com’è noto il calo degli estrogeni e degli ormoni provoca un cambiamento radicale, fa perdere il punto vita e avvicinare la forma fisica a quella maschile. Tuttavia è possibile seguire un regime alimentare equilibrato composto da determinati alimenti in grado di conservare il punto vita.

- Advertisement -

Per ottenere il risultato sperato e avere una pancia piatta è opportuno preferire cibi a basso indice glicemico e possibilmente integrali come cereali e legumi che costituiscono anche un’importante fonte di fibre. Immancabili a tavola anche le verdure con cui è possibile anche condire la pasta proprio per contrastare l’innalzamento dell’indice glicemico.

Menopausa cosa non mangiare a tavola

Tra i cibi elencati per evitare di ritrovarsi la pancia gonfia in meno pausa sono da preferire quelli che non stimolano l’insulina ed è anche per questo che è stata stilata una lista d’alimenti che è rigorosamente vietato mettere a tavola.

- Advertisement -

Prima cosa è necessario dosare lo zucchero, se è possibile è necessario perfino evitarlo. Ridurre il consumo di carni e formaggi e anche quello dei dolci, da esaltare e prediligere invece il pesce ricco d’Omega 3, infine occasionalmente è consigliabile concedersi anche un bicchiere di vino.