Messi nella leggenda: raggiunto Raúl come miglior marcatore nella storia della Champions League

La serata di Champions League ha regalato a Lionel Messi l’ennesimo record della sua straordinaria carriera. Con la doppietta segnata nella vittoria del Barcellona contro l’Ajax, l’argentino ha agganciato Raúl in vetta alla classifica dei migliori marcatori della Champions League a quota 71 reti, lasciando staccato Cristiano Ronaldo a 70 reti . Quello che sorprende è la precocità con cui Messi ha raggiunto Raul, a soli 27 anni e avendo disputato “solo” 90 partite nella massima competizione europea, contro le 144 che sono state necessarie a Raul per raggiungere lo stesso numero di reti. Cristiano Ronaldo, fermo a 70 goal, ha invece disputato 107 partite di Champions League. Un altro obiettivo da raggiungere per Messi sarà quello di agganciare Raúl in cima alla classifica dei migliori marcatori nelle competizioni UEFA dove è ancora in cima con 77 reti, davanti a Cristiano Ronaldo e allo stesso Messi, staccati a quota 73 e 72.

Al termine della gara Messi ha minimizzato l’accaduto, focalizzando l’attenzione sulla qualificazione agli ottavi di finale di Champions ottenuta con due turni di anticipo: ” Oggi non era importante il mio record dei 71 goal, era importante fare punti per passare il turno e vogliamo conquistare il primo posto nel girone, dato che dobbiamo lottare con il Paris Saint Germain. Questa sera ce l’abbiamo fatta e siamo felici“.

Loading...

Nonostante abbia raggiunto Raúl, il primo posto non può essere considerato al sicuro per la presenza di Cristiano Ronaldo che è staccato di una sola rete. E’ molto probabile che dopo le continue lotte per la conquista di tantissimi titoli, su tutti il Pallone d’Oro, i due calciatori si continueranno a sfidare a suon di goal per ottenere anche questo prestigioso riconoscimento.

Capocannonieri in Champions League
71 Lionel Messi
71
Raúl González
70 Cristiano Ronaldo
60 Ruud van Nistelrooy
59 Andriy Shevchenko
51 Thierry Henry
50 Filippo Inzaghi
49 Alfredo Di Stéfano
47 Eusébio
44 Alessandro Del Piero
43 Didier Drogba
42 Zlatan Ibrahimović
41 Karim Benzema
39 Fernando Morientes
35 Ferenc Puskás
34 Gerd Müller

Capocannonieri in competizioni UEFA
77 Raúl González
73 Cristiano Ronaldo
72 Lionel Messi
69 Filippo Inzaghi
65 Andriy Shevchenko
62 Gerd Müller
62 Ruud van Nistelrooy
59 Henrik Larsson
56 Thierry Henry
55 Eusébio
54 Alessandro Del Piero
50 Alfredo Di Stéfano
47 Didier Drogba
47 Samuel Eto’o
47 Carlos Santillana