Micol Fontana, se ne va l’ultima delle tre celebri sorelle che vestirono dive e principesse

Fontana1

Era nata l’8 novembre del 1913 a Traversetolo, in provincia di Parma. I genitori avevano una sartoria e lì la madre Amabile insegnò il mestiere a lei, alla sorella maggiore Zoe (1911 – 1978) e alla minore Giovanna (1915-2004) . Le tre sorelle si trasferirono poi a Roma, dove nel 1943 fondarono la loro casa di alta moda, l’Atelier Sorelle Fontana, celeberrimo per aver vestito dive di Hollywood e anche principesse negli Anni Cinquanta, Sessanta e Settanta, ed essere stato d’esempio per le successive generazioni di stilisti. Furono le prime a dare impulso al Made in Italy.

- Advertisement -

La loro prima cliente importante fu Gioia, figlia di Guglielmo Marconi, che si fece confezionare dalle Fontana l’abito da sposa. Per lo stesso motivo si rivolse a loro l’attrice americana Linda Christian per il suo epocale matrimonio con Tyrone Power, celebrato proprio nella Capitale il 28 gennaio 1949. Seguirono dive e personalità come Liz Taylor, Audrey Hepburn quando era a Roma per “Vacanze Romane”, Barbara Stanwyck, Grace Kelly, Jacqueline Kennedy Onassis, Joan Collins, Ursula Andress, Soraya, ex moglie dello Scià di Persia e Ava Gardner. Le sorelle Fontana vestirono anche Anita Ekberg ne “La Dolce di Vita”, ma crearono pure le divise delle hostess di Alitalia negli Anni Sessanta e l’abito da sposa di Maria Pia di Savoia.

Alcune loro creazioni sono esposte al Metropolitan e al Guggenheim a New York e al Louvre di Parigi e altre sono state ospitate in mostra presso l’Università di Parma, l’Hotel Hermitage di Monte Carlo, Castel Sant’Angelo ed i Musei Capitolini a Roma.

- Advertisement -

Nel 1994 Micol ha istituito una fondazione che porta il suo nome, fondazione che raccoglie l’eredità della sua famiglia e del lavoro con le sue sorelle nell’alta moda.

Anche il piccolo schermo ha celebrato le sorelle Fontana: nel 2011 è stata trasmessa su Rai 1 la miniserie in due puntate Atelier Fontana – Le sorelle della moda, replicata in un’unica sera il 27 maggio 2014. Micol era interpretata da Alessandra Mastronardi e la stessa stilista vi fece un cameo.

- Advertisement -