Secondo quanto riporta il Financial Times, la Commissione europea ha deciso di aprire un’indagine su Microsoft per abuso di posizione dominante.
Microsoft: perché la Commissione apre un’indagine?
Il Financial Times riporta che la Commissione Europea ha deciso di aprire un’indagine su Microsoft che avrebbe abbinato ingiustamente l’applicazione Teams al software Office.
Le accuse sono di abuso di posizione dominante da parte di Microsoft dopo le concessioni insufficienti del gruppo statunitense. Intanto Microsoft e Activision sarebbero a un passo dallo stipulare un’intesa da più di 60 miliardi. Negli ultimi giorni la possibilità di una fumata bianca nelle trattative di acquisto di Activision Blizzard da parte di Microsoft si è fatta più concreta. La Federal Trade Commission degli Stati Uniti non è riuscita a bloccare in tribunale il processo di acquisizione e le due società dovrebbero presto arrivare a un accordo.
Il tentativo della Federal Trade Commission
Microsoft è il produttore della console XBox. Acquistando Activision Blizzard metterebbe a rischio la disponibilità di uno dei videogiochi più diffusi al mondo per altre piattaforme. Questo il motivo per cui i regolatori statunitensi ed europei avrebbero provato a intervenire per bloccare l’acquisizione.
Acquisizione che ora va avanti e che nei prossimi giorni potrebbe presto addivenire a un accordo tra le due società.