Musk toglie Starlink all’Ucraina

Il miliardario non vuole che la sua rete di satelliti sia usata come arma per la guerra in corso

Elon Musk ha deciso di limitare l’uso della sua rete di satelliti Starlink in Ucraina, così che i militari non possano usarla come arma.

Perché Musk limita l’uso di internet in Ucraina?

La notizia arriva dai media internazionale: l’azienda di Elon Musk, SpaceX, avrebbe deciso di impedire all’esercito ucraino di utilizzare il servizio internet satellitare. I satelliti di Starlink, e il servizio di connessione che forniscono, verrebbero utilizzati per controllare i droni usati in guerra. Gwynne Shotwell, presidente di SpaceX, ha dichiarato che il servizio internet satellitare Starlink di SpaceX (che ha fornito all’esercito ucraino comunicazioni a banda larga) “non è mai stato pensato per essere utilizzato come arma“. Una scelta, quella dell’azienda di Musk, che ha già provocato una reazione da parte del governo ucraino.

- Advertisement -

Il tweet del governo ucraino che attacca SpaceX

La decisione ha scatenato la reazione di Mykhailo Podolyak, consigliere del governo ucraino. Podolyak ha pubblicato un tweet nel quale scrive: “Le aziende devono decidere: o stanno dalla parte dell’Ucraina e del diritto alla libertà, oppure sono dalla parte della Federazione Russa e del suo ‘diritto’ di uccidere e conquistare nuovi territori. SpaceX e Gwynne Shotwel dovrebbero scegliere”.