Netflix: Gli utenti continuerebbero a pagare anche con la pubblicità?

All'inserimento seppur ipotetico, di annunci pubblicitari su Netflix gli utenti non hanno reagito bene

Tutti conosciamo Netflix, la piattoforma che ci consente di guardare in streaming, legalmente, serie Tv e Film. Ovviamente per usufruire del servizio bisogna abbonarsi, un vantaggio questo che permette agli utenti di non essere disturbati dai messaggi pubblicitari.

Questo però porta uno svantaggio economico alla piattaforma, in quanto la pubblicità porterebbe delle entrate maggiori. Quindi, proprio per questo motivo, Netflix sta pensando di inserire gli annunci pubblicitari.

- Advertisement -

Netflix: Con gli annunci pubblicitari gli utenti pagheranno ancora?

La domanda è più che lecita, visto che la maggior parte degli utenti, quando ha appreso la notizia del possibile inserimento della pubblicità ha storto il naso. Infatti, quest’ondata di malcontento generale, potrebbe portare Netflix ha perdere una grossa fetta di abbonati.

Le reazioni degli utenti, sono state raccolte da uno studio condotto dal Hub Entertainment Research e i risultati non favoriscono Netflix. Infatti circa un quarto degli intervistati, ha dichiarato che in questo caso non rinnoverebbe l’abbonamento.

- Advertisement -

Le ipotetiche percentuali della perdita di abbonati

Attualmente si possono fare delle stime solo in via del tutto teorica, perché non c’è nessuna ufficialità da parte di Netflix sull’inserimento della pubblicità. Però sempre parlando ipoteticamente, è emerso che solo negli Usa la piattaforma perderebbe circa 14 milioni di utenti.

Una cifra davvero considerevole, che potrebbe però abbassarsi nell’eventualità in cui Netflix, in cambio degli annunci proponesse uno sconto sul costo mensile dell’abbonamento.

- Advertisement -

Qualora Netflix volesse togliere 2 dollari il 14% degli utenti non rinnoverebbe comunque, mentre se lo sconto fosse di 3 dollari sarebbe solo il 12% ad abbandonare la piattaforma.

Ovviamente, questo rifiuto forse potrà sembrare un capriccio di utenti troppo pretenziosi, invece è duvuto al costo mensile dell’abbonamento Netflix negli Stati Uniti. Infatti gli americani, pagano un prezzo che va dagli 11 ai 13 dollari.

Quindi sicuramente non una cifra irrisoria, che ci fa capire come mai 2 o 3 dollari in meno, alla fine non siano considerati uno sconto equo per un eventuale inserimento di annunci pubblicitari.

Leggi anche Migliori Serie Tv Netflix Gennaio 2019