Nuova estensione di Chrome: ecco Link to Text Fragment

Un'estensione di Chrome che consente di generare URL per testo specifico su una pagina web

estensione chrome
Photo Credits: Pixabay

Il 17 giugno 2020 Google ha rilasciato una nuova estensione di Chrome, già disponibile nello Web Store. Parliamo di Link to Text Fragment, una funzione che permette di generare degli URL che indirizzino ad un testo specifico su una pagina web, a prescindere dalla formattazione della pagina.

Questa estensione consente di creare facilmente un collegamento speciale al testo selezionato su una pagina Web tramite il menu di scelta rapida. Quando si apre il link, un browser compatibile scorrerà il testo selezionato e lo evidenzierà.

I link creati dall’estensione sono compatibili con la versione 80 (uscita ad inizio del 2020) e lo sarà anche con quelle successive di Google Chrome e similari. Sfortunatamente, così non è per Firefox e Safari. Se infatti volessimo provare a cliccare su un link usando questi due browser, si verrà semplicemente riportati in cima alla pagina Web collegata, senza visualizzare il testo evidenziato. Edge invece ha implementato la compatibilità, ma attualmente si riscontrano alcuni problemi sul testo linkato.

Come usare Link to Text Fragment

L’estensione di Google si basa su una nuova funzionalità che è stata recentemente aggiunta a Chrome chiamata Text Fragments, che agisce aggiungendo ulteriori informazioni di collegamento a un URL dopo un #. È la stessa tecnologia che Google a volte utilizza per collegarsi a parti specifiche di una pagina Web nei risultati di ricerca. Tuttavia, questi URL possono essere lunghi e difficili da creare manualmente, soprattutto se vogliamo collegarli a sezioni di testo più lunghe o a pagine Web complesse. Link to Text Fragment facilita proprio questo processo di creazione. Si può usare per creare il collegamento ad un passaggio specifico, ad esempio, all’interno di una lunga serie di istruzioni.

Ecco come utilizzare Link to Text Fragment:

  • Selezionare il testo che si desidera collegare.
  • Cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere “Copy Link to Selected Text” dal menù di scelta rapida.
  • In caso di esito positivo, il testo selezionato verrà evidenziato in giallo.
  • Incollare il link ovunque si voglia condividerlo.

L’URL così creato può quindi essere condiviso e aperto da chiunque utilizzi un browser compatibile.

Un’estensione che potrebbe fare la differenza per la creazione e la condivisione di url personalizzati, ma che risente ancora di alcune imperfezioni. I problemi riscontrati più spesso rimandando a testi non evidenziati, o ad un avviso di errore che dice di evidenziare una sezione più lunga di testo, nonostante si abbia già selezionato addirittura interi paragrafi.

Ecco un interessante video tutorial