Nuove antenne per la rete proprietaria Iliad: cosa cambierà

Iliad proprietaria porterà ad una maggiore velocità e qualità della rete

Iliad è ormai presente da più di due anni sul mercato italiano e probabilmente per l’inizio del 2021, lancerà, anche le prime tariffe per la telefonia fissa, grazie all’accordo firmato con Open Fiber. E con il nuovo piano per la costruzione di una rete proprietaria, l’operatore ha intenzione di mantenere una posizione di rilevanza nel mercato mobile. Iliad vuole infatti realizzare una nuova rete indipendente da Wind-Tre, a cui attualmente si appoggia. Per fare questo l’operatore sta installando delle nuove antenne. Ecco che cosa cambia per gli utenti con una rete proprietaria.

Che cosa cambierà per gli utenti

Per debuttare sul mercato italiano, Iliad chiuse un accordo per utilizzare le infrastrutture di Wind-Tre, divenendo a tutti gli effetti un operatore di rete mobile. Il termine tecnico è ran sharing ed è una sorta di roaming evoluto che mostra sullo schermo degli utenti che la copertura di rete è di Iliad e non di chi offre l’infrastruttura. Tuttavia, l’obiettivo di Iliad è di installare entro la fine del 2020 circa 5000 antenne su tutto il territorio nazionale, per coprire circa il 20% del traffico dei propri clienti. La copertura completa dovrebbe avvenire solo nei prossimi anni.

- Advertisement -

La creazione di una rete proprietaria, garantisce una maggiore qualità della rete e una maggiore velocità, permettendo a Iliad di essere indipendente e di dirottare tutti gli investimenti nel miglioramento dell’infrastruttura. Per giungere a questo obiettivo però, l’azienda dovrà coprire con la propria rete almeno il 15-20% del traffico. Nel 2021 è già in programma un incremento delle antenne per coprire perlomeno tutte le principali città italiane.

Ma cosa cambia per gli utenti? Al momento, sia Wind-Tre che Iliad garantiscono una velocità molto elevata e una buona copertura del segnale. Ad oggi, le nuove antenne sono poco più di 3000 e situate nel centro-nord e a Roma. Quindi è probabile che ci si connetta alla rete Wind-Tre, dato il poco numero di antenne installate.

Star Wars: Young Jedi Adventures seconda stagione

Disney+ ha rilasciato il trailer della seconda stagione di Star Wars: Young Jedi Adventures, la serie originale animata di Lucasfilm che debutterà mercoledì 14 agosto...