Nuovo caso Dengue a Faenza, uomo di 50 anni torna malato dalla Birmania

Nuovo caso di Dengue si è verificato pochi giorni fa a Faenza, in provincia di Ravenna.  L’ultimo caso certo di Dengue si era palesato a Milano, l’uomo colpito dalla patologia, aveva trascorso pochi giorni nelle Filippine. Anche il nuovo caso si è manifestato dopo un viaggio in un paese esotico, ovvero la Birmania.

Il cinquantenne infatti, risultato positivo al virus, era da poco ritornato in Italia dal viaggio. Attualmente le sue condizioni di salute sono stabili, per fini precauzionali è scattato comunque il piano Posto in essere dalle autorità sanitarie per tali evenienze.

- Advertisement -

Disinfestazione prevista da oggi fino a Domenica

A causa della contrazione di tale virus, a Faenza è attualmente in atto una disinfestazione fino a domenica. Gli interventi volti a disinfestare la zona si distingueranno in due fasi, la prima fase si svolge con l’utilizzo di piretroidi in ora notturna, per tre giorni di seguito. Inoltre tale disinfestazione deve essere svolta in assenza di ogni persona o animale. Per evitare qualsiasi problema è obbligatorio chiudere porte finestre e non esporre all’esterno indumenti, inoltre è necessario coprire tutti i frutteti e ortaggi.

Per quanto riguarda la seconda fase della disinfestazione, essa prevede interventi capillari, porta a porta. Proprio per questo è fondamentale garantire l’accesso a cortili e giardini al personale della ditta che procede alla disinfestazione.

- Advertisement -

Caratteristiche della Dengue

La Dengue È caratterizzata da alcuni sintomi: febbre alta, spossatezza, intensa cefalea e altri ancora. I soggetti che hanno contratto tale virus hanno affermato che il dolore alla testa è insopportabile, sembra quasi che essa stia per esplodere. 

Tutti i casi di Dengue certificati del nostro Paese sono stati contratti da soggetti che hanno trascorso un periodo di tempo, anche limitato, in Paesi del sud e centro America, zone caraibiche e sud-est asiatico.  Se si sceglie di visitare questi luoghi, occorre prendere precauzioni.

Leggi anche: Omicidio Mario Cerciello Rega: Varriale, mostrammo il distintivo

spot_img

Nagorno-Karabakh, Aliyev a Erdogan: “Integrazione della regione avrà successo”. Mosca risponde...

La situazione nel Nagorno-Karabakh è in continuo mutamento e la recente ‘operazione antiterroristica’ voluta dall’Azerbaijan lo scorso 20 settembre potrebbe concludersi con l’integrazione nella...