Nuovo caso di violazione della privacy, Facebook prende provvedimenti

Facebook è finito nuovamente nell'occhio del ciclone per un nuovo caso di violazione della privacy, ma questa volta ha preso seri provvedimenti

Un’indagine di Business Insider, ha evidenziato un nuovo caso di violazione della privacy che ancora una volta riguarda Facebook. Più precisamente, si tratta di Instagram.

In quanto, è emerso che alcuni marketing partner del Social sarebbero entrati, senza autorizzazione, in possesso dei dati degli utenti. Quindi, per questo motivo la società di Menlo Park ha deciso di prendere provvedimenti.

- Advertisement -

Facebook: I provvedimenti presi dalla società

La società di Facebook, ha deciso di prendere dei provvedimenti contro i suoi quasi 600 marketing partner. In quanto, vuole garantire che la privacy dei propri utenti non venga violata.

Ovvero, l’obiettivo è quello di riuscire a creare uno strumento che in futuro possa evitare il verificarsi di questi illeciti. E, soprattutto eliminare tutti quei partner che non rispettano le politiche del player.

- Advertisement -

A dichiararlo, è stato un portavoce di Facebook con il seguente comunicato:

La società ha preso provvedimenti contro alcuni di questi marketing partner e, sta conducendo delle indagini sugli altri. Si tratta di un problema a livello di mercato. In Facebook stiamo compiendo questi passi: sviluppare metodi proattivi di rilevazione dell’appropriazione illecita di dati, e condurre una revisione dei Facebook Marketing Partners. Sappiamo che questi sforzi non arriveranno a individuare ogni violazione, ma sicuramente aiuteranno

- Advertisement -

Le misure adottate dal Social Network

Come tutti sappiamo, non è la prima volta che il Social finisce sotto accusa per aver violato la privacy degli utenti. Infatti, già nel 2016 Cambridge Analytica aveva fatto emergere quello che poi è diventato un vero e proprio scandalo.

E, proprio in correlazione a questa storia Facebook qualche giorno fa ha deciso di rendere pubbliche delle email, dove si evidenzia l’estraneità ai fatti da parte della società.

Però, la revisione del marketing partner è una cosa del tutto diversa. Perché, qui si parla della raccolta e della catalogazione, illecita, dei dati sottratti agli utenti di Instagram.

Quindi, per salvaguardare la privacy dei sui utenti Facebook ha preso dei provvedimenti. Ovvero, ha introdotto una nuova funzione che consente di tenere sotto controllo i dati che i siti web e le App condividono sul Social.

Leggi anche La soluzione per cancellare i dati raccolti da Facebook


Quotidianpost.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI