Omega 3: quali sono i cinque alimenti consigliati

Non solo pesce: gli alimenti maggiormente ricchi di Omega 3

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Un’ alimentazione ricca di omega 3 è fondamentale per stare in salute, questi infatti sono grassi essenziali importanti per il nostro organismo. Gli Omega 3 svolgono molteplici funzioni positive, ad esempio agiscono in modo proficuo sul sistema cardiovascolare, sui trigliceridi, sulla pressione sanguigna e molto altro ancora.

Inoltre alcuni recenti studi hanno dimostrato che gli Omega 3 hanno anche la funzione di contrastare i sintomi dell’invecchiamento, e questo grazie al contrasto dei radicali liberi. Sulla base di tutto questo è sicuramente scontato dire che gli esperti consigliano un’alimentazione ricca di Omega 3, ecco i cibi ricchi di questi grassi essenziali. 

Tutti gli alimenti ricchi di Omega 3

Salmone

Il pesce in questione è ricco non solo di Omega 3 ma anche di proteine di altissima qualità. Una porzione adeguata garantisce un apporto elevato di Selenio, Vitamina D, e varie vitamine del gruppo B. Secondo recenti studi solo lo Sgombro è il pesce che contiene maggior quantità di Omega 3 rispetto al Salmone.

Sgombro 

Lo Sgombro è l’alimento conosciuto maggiormente ricco di Omega 3, questo alimento infatti contiene circa 5.134mg di Omega 3 per 100 Grammi, insomma una quantità davvero notevole. 

Sardine 

Non sembra ma anche le Sardine sono un alimento molto nutriente, pesce di piccole dimensioni ed oleoso ma ricco di grassi essenziali preziosi per il nostro benessere. 

Semi di lino

Anche i Semi di lino sono ricchi di Omega 3, questi contengono circa 2.350 mg di Omega 3 per porzione. Parliamo sicuramente di una dose notevole di grassi essenziali. Grazie alle sue proprietà organolettiche, spesso viene utilizzato dai dottori come integratore naturale di Omega 3. I semi di lino inoltre sono famosi per essere un’ottima fonte di magnesio e fibre. 

Alghe 

Le alghe spesse volte non viene citato tra gli alimenti maggiormente ricchi di Omega 3, ma non è così. Queste infatti oltre a contenere l’acido decosaesaenoico Omega 3 contengono altre proprietà proficue per il nostro corpo. Grazie a tutto ciò, le alghe possono essere utilizzate anche come un ottimo strumento per sostituire carne e pesce nei periodi di dieta.