Omicidio di Lecce: le lettere di Antonio in carcere

Le agghiaccianti lettere di Antonio De Marco. "Avrei ucciso ancora"

Ha ucciso i suoi coinquilini Eleonora Manta e Daniele De Santis lo scorso settembre perché era “geloso della loro relazione“. Adesso si trova in carcere in isolamento, durante il quale ha scritto 25 lettere.

25 lettere agghiaccianti, nelle quali Antonio De Marco scava nel profondo e fa il bilancio delle sue colpe. Lettere agghiaccianti ma che fanno emergere un forte disagio psichico.

- Advertisement -

Già nel diario rinvenuto nella casa di via Fleming, Antonio aveva messo nero su bianco la sua intenzione di uccidere. “Ucciderei volentieri una donna“, scriveva in un passaggio in cui metteva nero su bianco l’intenzione di uccidere Daniele De Santis, “ma è comunque un buon inizio” (riferendosi ovviamente all’omicidio che stava per compiere).

Ho ucciso Daniele ed Eleonora perché volevo vendicarmi; perché la mia vita doveva essere così triste e quella degli altri così allegra?” E poi: “Questo omicidio poi è la cosa che più mi spezza: una parte di me prova dispiacere (ma solo quello), l’altra è contenta….sì. È felice di avere dato 60 coltellate, poi c’è un’altra parte che avrebbe voluto fare una strage, come se fosse stata una partita di Gta (un videogioco, ndr)”.

- Advertisement -

Nelle lettere che ha scritto durante questi suoi mesi in carcere, Antonio arriva alla cruda e lucida conclusione che se non fosse stato incarcerato avrebbe “continuato ad uccidere“.

Ora, queste lettere andranno a far parte del nutrito fascicolo del processo, e andranno a ricomporre i pezzi del puzzle che disegna il ritratto sì di un killer spietato e senza scrupoli, ma al contempo anche di un ragazzo introverso e con forti disagi psicologici che andrebbero forse attenzionati più a fondo.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.

Panini Comics celebra Deadpool

Deadpool, il Mercenario Chiacchierone del grande Universo Marvel,torna protagonista al cinema con Deadpool & Wolverine, film Marvel Studios nelle sale italiane a partire da...