Oms: gli asintomatici è raro che contagino, i virologi “non è così ed ecco il motivo”

Gli asintomatici trasmettono il virus? Ecco cosa dichiarano i virologi

In questi ultimi giorni, l’OMS ha dichiarato che i soggetti contagiati da Covid-19 ma asintomatici hanno una carica virale molto minore, poiché hanno sviluppato una forma leggera della malattia, per questo non sarebbero contagiosi. Queste dichiarazioni costiuiscono un dietrofront rispetto alle linee guida iniziali, che suggerivano di tenere sotto controllo anche gli asintomatici, per tracciare la diffusione del virus.

La dottoressa Maria Van Kerkhove, capo del team tecnico anti-Covid-19, ha infatti spiegato che il droplet (le particelle prodotte dallo starnuto, dalla tosse o dalla saliva) non sono particolarmente infette. Tuttavia, non si tratta di una posizione condivisa da tutti: molti virologi si sono mostrati più vicini alle prime linee guida rispetto alle nuove.

- Advertisement -

Le dichiarazioni del virologo Giorgio Palù: ecco i motivi perché gli asintomatici sono contagiosi

Il virologo Giorgio Palù, infatti, ha specificato che il virus è presente nelle secrezioni mucose dei soggetti asintomatici tanto quanto nei soggetti nei quali la malattia si è manifestata. Pertanto, il dottore ci ha tenuto a sottolineare che le nuive linee guida che indicano di dover effettuare i tamponi solo sui soggetti con sintomi manifesti ed i loro contatti, sarebbero errate.

Le parole del virologo, sono state: “Inizialmente il contagio veniva attribuito solo ai sintomatici, poi studi internazionali hanno dimostrato che anche gli asintomatici possono contagiare le persone con cui entrano in contatto, da qui la necessità di eseguire tamponi alla popolazione sintomatica e non”.

- Advertisement -

Tala principio ha una valenza per tutte le malattie contagiose, indipendentemente dal fatto che siano provocate da un virus, da un parassita o da una tossina. Infatti, sempre secondo quanto detto dal dottor Palù, “le probabilità di manifestazione patologica da parte di un agente trasmissibile dipendono dalla concentrazione microbica” e ancora: “Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto

Avetrana – Qui non è Hollywood

Disney+ ha diffuso il teaser trailer e il teaser poster della nuova serie originale italiana Avetrana – Qui non è Hollywood che sarà disponibile quest’autunno sulla piattaforma...