Oropa, tra montagna e spiritualità

Una località davvero adatta a tutti

Oropa, una località sulle Alpi piemontesi tra montagna e spiritualità. La spiritualità è data dalla celebre Madonna nera che in questa località viene conservata e anche molto venerata, credenze che si perdono nella notte dei tempi e una fede che è in grado di abbattere tutte le barriere sono alla base di questo culto.

Montagna vuole dire invece ottimo cibo e tanti negozietti di souvenir, escursioni in luoghi davvero magici e pittoreschi che rimangono incisi nel nostro cuore e rimangono esperienze uniche da ricordare per sempre. La cucina di Oropa è davvero fantastica e buonissima, i piatti da provare sono davvero tanti ed è difficile scegliere qual è il migliore.

La spiritualità

Come detto tutti i riti dedicati alla famosissima Madonna nera sono molto toccanti e sentiti dalla gente del posto, ed è quasi certo che anche i turisti vengano affascinati da un’esperienza che lascia senza fiato.

Nel periodo natalizio si tengono delle preghiere e il rosario della gioia, espressamente dedicati a Maria, in cui si cantano gli inni e le lodi della donna che ha deciso di portare in grembo il figlio di Dio, di darlo alla luce e avere cura di lui. Tutti dovremmo saper dire “Eccomi, Signore, ci sono”, proprio come fece Maria.

La montagna

Se venite ad Oropa non potete non fare una sosta nei tantissimi ristorantini di Oropa. La specialità è di certo la polenta concia, con i formaggi e il burro, che appena mangiata vi farà scoprire tantissimi sapori nuovi. Assolutamente da segnalare dell’ottimo arrosto di cervo e dei funghi porcini con profumo così penetrante e buono che sembra di un altro pianeta.

Nella stagione estiva potete prendere la funivia che vi porterà fino sulla cima del monte Mucrone, da lì potete ammirare un paesaggio che lascia tutti senza fiato. Ovviamente è d’obbligo un giro anche nei negozietti di souvenir dove potete scoprire cose semplici ma con tutto l’amore di cui solo la gente di montagna è capace.

Allora cosa aspettate, andate ad Oropa e di certo passerete delle giornate indimenticabili.

Valeria Fraquelli
Sono una ragazza di trenta anni con Laurea triennale in Studi Internazionali e Laurea magistrale in Scienze del governo e dell'amministrazione; ho anche frequentato un Master e vari corsi post laurea. Conosco oltre all'italiano, inglese e francese e il tedesco a livello base. Le mie passioni sono leggere, scrivere di attualità, ambiente e animali e viaggiare per scoprire sempre posti nuovi. Oltre che per Quotidian Post scrivo anche per Prima Pagina on line, Notiziario Estero e Report Difesa. Ho anche un blog personale http://valeryworldblog.com
Potrebbero interessarti anche