Pancia Gonfia? Come trattarla con i rimedi naturali

pancia gonfia? esistono dei rimedi naturali vediamo quali sono

Fisico ginoide a minor rischio di patologie cardiache

Capita spesso di avere pancia gonfia e tesa. I motivi non sempre sono dovuti all’eccesso di peso ma anche per problemi di cattiva digestione o di intestino. Cosa bisogna fare in questi casi? esistono dei rimedi naturali che aiutano a risolvere il problema, vediamo quali sono.

Pancia gonfia: quali sono le cause

Le cause della pancia gonfia possono essere dovute a un eccessivo accumulo gassoso ad esempio quando si è mangiato troppo e di conseguenza ci si sente stanchi e con un’eccessiva tensione addominale. Un’altra causa ad esempio può essere in caso di sindrome premestruale o la menopausa, oppure quando insorgono problemi di intolleranze alimentari. Le cause quindi possono essere diverse.

Rimedi naturali contro la pancia gonfia

Una buona abitudine è sicuramente ingerire il cibo lentamente masticandolo, bisogna prendersi tutto il tempo per far in modo che il corpo digerisca bene e non troppo velocemente. Oltre a ciò abbiamo dei rimedi naturali che possono aiutare a trattare la pancia gonfia.

Probiotici e yogurt

I probiotici sono dei microrganismi vivi che danno benefici all’organismo, aumentano gli anticorpi e curano la flora intestinale. Essi possono aiutare ad alleviare il gonfiore intestinale perchè consentono di bilanciare i batteri buoni nell’intestino. Per assumerli è bene consumare yogurt, kefir o cibi fermentati o semplicemente integratori probiotici.

Menta piperita

La menta piperita è ottima nel caso di problemi digestivi. Questa pianta contiene due importanti principi attivi il mentolo e il mentone. Essa è un tonificante del sistema nervoso, dell’apparato digerente, del fegato, dell’intestino. Riduce gli spasmi e la flatulenza. Oltre a ciò si rivela un efficace analgesico e antisettico. Va consumata bevendo una tazza di tè alla menta.

Psillio

Il Psillio è un lassativo naturale vegetale in grado di regolarizzare l’intestino. Lo si può trovare in farmacia o nei supermercati.

Curcuma

La curcuma possiede proprietà antiossidanti e liposolubili grazie al suo caratteristico colore giallo arancio dato dal principio attivo della curcumina. Se si soffre di gonfiore addominale si può integrare questa spezia nelle ricette quotidiane. Si consiglia prima di cominciare qualsiasi dieta o rimedio di consultare il medico di famiglia.