Piccolegrandimprese, il progetto di Facebook per le PMI

Fra i partner del progetto anche Shopify, Talent Garden e Giovani Imprenditori di Confcommercio

piccolegrandimprese
PhotoCredit: Pixabay

A causa della pandemia, il futuro delle PMI è in crisi. Per questo, aziende come Google, hanno dato il loro sostegno alle imprese italiane con investimenti sulla digitalizzazione. Anche Facebook quindi, ha deciso di essere d’aiuto in tal senso. Allo scopo di supportare le PMI, l’azienda di Zuckerberg ha realizzato l’iniziativa “piccolegrandimprese”

La situazione delle PMI italiane

Il report “Future of Business”, un’indagine condotta da Facebook, OCSE e World Bank, parla chiaro: il 16% delle imprese ha chiuso a causa dell’emergenza sanitaria. I sacrifici per coloro che sono riusciti a trovare una via d’uscita sono stati molto difficili, visto che quasi 1 su 3 (31%) ha ridotto il numero dei dipendenti, mentre 3 su 4 (76%) ha registrato un calo di fatturato. Chi ha deciso (o per lo meno, chi ci è riuscito) di digitalizzare la propria azienda, ha al contrario ottenuto una “boccata d’aria fresca”. Il 37% del campione intervistato, ha dichiarato infatti che un quarto delle vendite è stato realizzato online.

Da questi risultati è emerso anche un dato importante: le PMI con a capo una donna, sono quelle che hanno retto meglio l’impatto della crisi durante la ripresa post lockdown. Sono infatti l’86% le aziende con team femminile rimaste in attività, a fronte da quelle dirette da imprenditori uomini (83%). Inoltre, dal report, si nota come le imprenditrici si sono dimostrate maggiormente in grado di sfruttare il digitale per supportare le vendite (40% contro il 35% degli imprenditori uomini).

L’iniziativa di Facebook

“Il momento che stiamo vivendo ha cambiato profondamente le abitudini e i costumi delle persone e richiede alle piccole e medie imprese di cogliere la leva di crescita che il digitale rappresenta, per ripartire e partecipare attivamente alla ripresa economica del nostro Paese” – ha dichiarato Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia“Facebook, da sempre impegnata anche in Italia nel sostegno delle PMI, è determinata a fare la sua parte nell’accelerazione digitale dell’economia Italiana. Ecco perché sono orgoglioso di annunciare il progetto #piccolegrandimprese, un piano ambizioso per supportare concretamente la trasformazione verso il digitale delle piccole imprese italiane attraverso attività di formazione e consulenza, intensificando i nostri sforzi a sostegno della ripresa economica”.

Ma cos’è #piccolegrandimprese? Si tratta del piano di Facebook per aiutare la ripresa delle PMI e accelerarne la digitalizzazione attraverso un percorso mirato. Partner del progetto sono Shopify, Talent Garden e Giovani Imprenditori di Confcommercio. L’iniziativa prevede un portale dedicato al supporto alle piccole imprese, per costruire insieme un percorso maggiormente competitivo.

La struttura è costituita da webinar organizzati con i partner del progetto e includerà uno strumento di diagnosi digitale, accessibile in maniera gratuita. Questo per permettere ai piccoli imprenditori, di avere una diagnosi personalizzata della propria strategia digitale, e ricevere un piano d’azione ad hoc. Oltre questo, le imprese riceveranno anche consigli utili sulla realizzazione di un piano di comunicazione e promozione efficace da utilizzare sulla piattaforma Facebook.