PlayStore: Sono state eliminate due App pericolose per Android

Sul PlayStore, sono state individuate due App che tramite la pubblicità ingannevole limitavano le performance dello smartphone

Per gli utenti Android, sul PlayStore si nasconde una nuova pericolosa insidia. Si tratta di due App, che non solo mostrano degli annunci pubblicitari malevoli ma rallentano anche il dispositivo.

PlayStore: Le due App che sono state eliminate

Gli utenti, che hanno effettuato il download delle due App:

- Advertisement -
  • Antivirus – Free Virus Cleaner e Booster
  • Genius Brain

Sono stati centinaia. Il motivo di tanto successo, è dovuto al fatto che all’apparenza sembravano del tutto innocue.

Mentre, il realtà nascondevano un pericolosissimo virus trojanAD, che generando continuamente della pubblicità non consentiva agli utenti di poter usare in modo corretto lo smartphone.

- Advertisement -

Questo malware, si attivava in background dopo aver installato una delle due App. In sostanza, per eliminare le pubblicità ingannevoli che apparivano di continuo sullo schermo, l’utente non poteva far altro che cliccarci sopra.

Quindi, la sua pericolosità non riguardava il furto dei dati, ma andava a insidiare le performance dello smartphone, rendendolo inutilizzabile. Tanto è vero, che la continua pubblicità mostrata aveva come unico scopo quello costringere l’utente a cliccarci sopra per toglierla.

- Advertisement -

In questo modo, si aprivano delle pagine legate a dei siti ingannevoli che consetivano ai malfattori di monetizzare attraverso le visite.

Come proteggere il proprio smartphone

Questa, non è sicuramente la prima volta che si individuano delle App malevole che Google si trova costretto ad eliminare dal PlayStore.

Infatti, non sempre il sistema di protezione Play Protect fornito dal colosso americano funziona in modo efficace. Quindi, come possono gli utenti Android difendersi da questi virus?

Purtroppo, bisogna ammettere che non è facile ma se si prendono delle semplici precauzioni il rischio si può ridurre. Ovvero, prima di installare qualisiasi App l’utente dovrebbe leggere le recensioni. Quelle negative soprattutto, perché tante volte spiegano i pericoli in cui si ci può imbattere effettuando il download.

Infine, è anche opportuno installare sul proprio smartphone un valido antivirus, e sul PlayStore c’è ne sono di gratuiti che svolgono la loro funzione molto bene.

Leggi anche Eliminare la pubblicità spam dalle notifiche


Quotidianpost.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI