“Pop Corner” la nuova collana di saggi di Alter ego

Dal 12 febbraio la casa editrice Alter ego intraprende una nuova avventura inaugurando una collana dedicata ai saggi. Pop Corner si pone l'obiettivo di portare sugli scaffali delle librerie una tipologia di saggi freschi, ibridi e soprattutto, come il nome della collana ci suggerisce, pop.

Dal 12 febbraio la casa editrice Alter ego intraprende una nuova avventura inaugurando una collana dedicata ai saggiPop Corner si pone l’obiettivo di portare sugli scaffali delle librerie una tipologia di saggi freschiibridi e soprattutto, come il nome della collana ci suggerisce, pop

Questi libri, pensati per i gusti e gli interessi di chi ha un’attenzione particolare alla contemporaneità, amplieranno la ricerca sull’uomo contemporaneo che la casa editrice conduce già da anni con la narrativa, strizzando l’occhio a musicacinemaletteratura e tutto ciò che abbraccia la sfera del popular, per intrattenere e ispirare il lettore. 

- Advertisement -

A fare da apripista saranno due pubblicazioni dedicate ad alcuni dei protagonisti più amati del mondo dei fumetti e della nostra infanzia: i Peanuts e il loro creatore, Charles M. Shulz, e Batman, con un confronto sul cavaliere oscuro tra cinema e graphic novel.

ERA UNA NOTTE BUIA E TEMPESTOSA

Società, valori e cultura nei Peanuts

- Advertisement -

L’autrice Elena Massi, saggista specializzata nella fiaba e nella storia della letteratura per l’infanzia e dottore di ricerca in Scienze Umane dell’Università di Bologna, analizza le vignette di Charlie BrownSnoopyLinus e Lucy, cercando di individuare i processi creativi alla base della loro fortuna: un mix unico di magia e poesia

Un’attenzione particolare è dedicata alla rappresentazione dell’infanzia, a partire dai cosiddetti bambini della guerra, nati a cavallo della Seconda guerra mondiale: la generazione dei giochi all’avanguardia come quelli di Creative Playthings, ma anche “un terreno fertile per i semi dell’orrore”, scrisse Stephen King in Danse Macabre, nel ricordare la tensione psicologica e le difficoltà vissute da chi non poteva difendersi dagli orrori della Guerra fredda se non con la fantasia. 

- Advertisement -

Il saggio costituisce una mappa per orientarsi nella sterminata varietà culturale offerta dal tratto a china di Schulz, un’occasione per ripercorrere le influenze e i significati da cogliere tra le righe dell’epopea delle Noccioline. 

Data di pubblicazione: 12/2/2021, Pagine: 205, Prezzo: 14,00€

MILLER VS. NOLANL

e due trilogie del Cavaliere Oscuro a confronto Francesca Perozziello analizza le convergenze culturali e l’intermedialità tra varie forme artistiche, dal graphic noverl al cinema, dell’immaginario legato all’uomo pipistrello.

L’autrice, attraverso il lavoro di Frank Miller e Christopher Nolan, ripercorre la storia di Batman intrecciandola con la storia artistica del fumetto e e come si sono adattate nel tempo, specialmente nell’epoca contemporanea, alla cultura nella quale sono nati e i gusti del grande pubblico“Batman non è infallibile, non è imbattibile, non è esente da errore. È solo una persona che ha deciso di lottare, con i mezzi a disposizione, contro il male; quello che, in certa misura, cerchiamo di fare anche noi.”Dalla prefazione di Diego Di Dio

Data di pubblicazione: 12/2/2021, Pagine: 186, Prezzo: 14,00€

Panini Comics celebra Deadpool

Deadpool, il Mercenario Chiacchierone del grande Universo Marvel,torna protagonista al cinema con Deadpool & Wolverine, film Marvel Studios nelle sale italiane a partire da...