Proteine in polvere e integratori: servono a dimagrire?

Dato che si fa sempre più pubblicità a riguardo, immagino che anche tu avrai sentito parlare di integrazione e ti starai facendo mille domande in merito.

Assumere integratori mi aiuterebbe a dimagrire?

Partendo dalle basi, dobbiamo fare nostro il concetto che gli integratori come dal nome stesso si può intendere, servono appunto ad integrare carenze specifiche dell’ alimentazione.

- Advertisement -

Non vanno intesi né come pozioni magiche, né come sostituti del vero cibo e di una sana e varia alimentazione.

Una dieta bilanciata e ben strutturata NON richiede assolutamente l ‘uso di alcun integratore.

- Advertisement -

Perché tutti li consigliano?

Ovviamente come in tutte le cose, il marketing e la pubblicità la fanno da padrone.

Si può però dire che, quando la dieta è già perfetta, qualora ci si stia allenando duramente, allora in quel caso alcuni integratori, assunti correttamente potrebbero fare una leggera differenza.

- Advertisement -

Due parole in più invece vanno spese in merito alle proteine in polvere.

Bene, le proteine in polvere non sono nulla di più che una alternativa alle proteine contenute nel cibo vero, nessun vantaggio extra e nessun segreto magico che ci trasformerà in un bodybuilders.

A cosa servono le proteine in polvere?

Servono solamente ad aiutarci a raggiungere la nostra quota proteica giornaliera e anche qua, nella stragrande maggioranza dei casi, non sono assolutamente necessarie.

Dalla sola dieta, si possono tranquillamente raggiungere le proteine necessarie al fabbisogno, senza grosse complicazioni e senza dover abusare di carne o integratori.

Avrai quindi capito che nella maggior parte dei casi (incluso il tuo se stai leggendo la mia guida per capire come muoverti) non sono da ritenersi né necessari né la svolta.

Come sempre, tutto sta nella media calorica, nel mangiare le giuste dosi dei vari macronutrienti e nel seguire una alimentazione varia e sana.