Quali contenitori non si possono mai usare nella friggitrice ad aria?

Una delle principali regole quando si usa una friggitrice ad aria è non mettere nulla di ciò che potrebbe sciogliersi o bruciare ad alte temperature. Ecco alcuni suggerimenti su cosa non mettere mai in una friggitrice ad aria. Vi consigliamo anche di leggere questo articolo che spiega quali contenitori si possono inserire nella friggitrice ad aria.

Cosa non dovresti mai mettere in una friggitrice ad aria?

Contenitori Tupperware

Questi contenitori non sono adatti in quanto realizzati in plastica a basso punto di fusione. Sebbene siano comunemente usati nel microonde, il calore diretto li scioglierà e potrebbero persino prendere fuoco. Questo non solo rovinerà il tuo pasto, ma potrebbe anche causare l’espulsione di fumi nocivi nell’aria.

- Advertisement -

Assicurati sempre, che tutti coloro che usano la friggitrice ad aria non inseriscano mai contenitori Tupperware in quanto è un errore molto comune da commettere.

SEGUICI PER RICEVERE RICETTE E CONSIGLI GRATIS IN ANTEPRIMA

- Advertisement -

Contenitori in legno

I contenitori, come i piroscafi asiatici, realizzati in legno non possono essere inseriti in una friggitrice ad aria poiché il legno brucerà e potrebbe prender fuoco. 

Se hai intenzione di cuocere a vapore il cibo, usa un contenitore ermetico adatto alla friggitrice ad aria, in modo che possa riscaldarsi e cuocere a vapore senza incorrere i rischi.

- Advertisement -

Alcune persone affermano che i trucioli di legno sono utilizzabili in una friggitrice ad aria, non è sicuro farlo quindi evitate.

Se invece vuoi conferire al cibo il sapore affumicato del legno, è meglio affumicarlo in anticipo in un affumicatore o barbecue e poi di finire la cottura in friggitrice. 

Contenitori in plastica

Tutti i contenitori in plastica non essendi adatti ad una cottura in forno non possono essere assolutamente usati neppure in friggitrice ad aria. Il rischio di mettere una ciotola di plastica nel cestello è quello che avremo un contenitore fuso, gravi danni irreversibili alla friggitrice e il cibo sarà contaminato Quindi raccomandiamo di evitare sempre i contenitori in plastica.

Tovaglioli di carta 

Se metti i tovaglioli di carta in una friggitrice ad aria bruceranno e il pericolo più grave sarà un l’innesco di un incendio. Ci sono alcune alternative che potrebbero essere più adatte alle tue esigenze quando usi questo elettrodomestico quali la carta forno o la carta in alluminio.

Assicurati di controllare i dettagli e le istruzioni del produttore e di seguirli sempre scrupolosamente.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower