Quali contenitori si possono usare nella friggitrice ad aria, ecco la lista completa

Quali contenitori sono adatti alla friggitrice ad aria? Quali i materiali che possiamo inserire nel cestello?

La maggior parte delle friggitrici ad aria ha in dotazione i seguenti accessori, un cestello, una griglia, alcune hanno dei vassoi, un cestello rotante e persino uno spiedo. Questi sono realizzati appositamente per le friggitrici ad aria. Tuttavia, cosa succede quando questi contenitori sono sporchi o stai preparando un piatto che non può essere realizzato con gli accessori base? 

Fortunatamente ci sono numerosi contenitori che puoi usare in una friggitrice ad aria per preparare il tuo cibo preferito ed oggi ti aiuteremo a conoscerli.

- Advertisement -

Anch’io utilizzo diversi contenitori per questo abbiamo studiato in dettaglio i contenitori che meglio si possono usare nella friggitrice ad aria. Vi consigliamo di leggere anche un interessante articolo I 6 miti da sfatare su una friggitrice ad aria.

Le caratteristiche principali prima di acquistare un contenitore per una friggitrice ad aria sono:

Prima di acquistare un contenitore devi assolutamente controllare queste tre caratteristiche, solo così riuscirai a trovare il contenitore giusto per la tua friggitrice ad aria:

- Advertisement -

Materiale adatto al forno = adatto alla friggitrice ad aria

Dimensioni e capacità

- Advertisement -

Maniglie

Il materiale adatto al forno è anche adatto alla friggitrice ad aria

Le friggitrici ad aria sono ottime per cucinare il cibo grazie ad alcune caratteristiche come la comodità, la sicurezza e perché no i cibi saranno più sani e meno calorici. 

Poiché le friggitrici ad aria diventano calde come i forni e funzionano suppergiù allo stesso modo, l’utilizzo di un contenitore che potrebbe sciogliersi può non solo essere dannoso per il cibo, ma potrebbe anche essere piuttosto pericoloso. Se non sei sicuro di come sia fatto il tuo contenitore, non correre mai questo rischio.

Dimensioni e capacità

La capacità della friggitrice ad aria sarà determinante per la scelta dei contenitori da utilizzare. Più è piccola la friggitrice ad aria, meno contenitori saranno disponibili e viceversa.

La maggior parte dei contenitori di dimensioni standard si adattano di solito ad una friggitrice ad aria di almeno 6 litri. 

Supponiamo che tu abbia già scelto la friggitrice ad aria, quindi la dimensione del contenitore è determinata dalla capacità massima che la friggitrice ad aria può contenere. Inoltre, le dimensioni e la capacità di un contenitore dipendono anche dal piatto che stai preparando e dalle porzione di cibo che si intende preparare. 

Maneggevole grazie alle maniglie o manici

Perché è importante un contenitore con una maniglia? A differenza dei piani cottura o dei normali forni, le friggitrici ad aria hanno una capacità molto limitata. Ad esempio, se acquisti una padella in ghisa con un manico, dovrai trovarne una molto piccola da inserire nella friggitrice. D’altra parte, optare per un contenitore senza manico significa avere maggiori difficoltà di estrarlo dal cestello!!!

Fortunatamente le padelle e i contenitori sono dotati di manici ad anello che non occupano molto spazio. Quindi, quando si sceglie un contenitore, scegline uno senza manico o con manici ad anello. E naturalmente non far mai mancare in cucina una presina o un guanto da cucina.

I migliori contenitori che puoi usare in una friggitrice ad aria ecco la lista completa

Tegami in terracotta

I tegami in terracotta possono essere usati anche in friggitrice ad aria, data la loro versatilità. Difatti possono essere utilizzati anche direttamente sulla fiamma, sulla piastra elettrica, nei forni tradizionali o nei microonde. Si possono tranquillamente lavare in lavastoviglie.

In commercio si trovano diversi modelli quindi dovrete prendere quelli adatti al cestello della vostra friggitrice ad aria.

Pentole in ceramica

Per ceramica di solito si pensa alle stoviglie in ceramica, come le ciotole, ma anche piatti e tazze che non contengono materiale metallico.

Tuttavia, se la ciotola o la tazza in ceramica ha delle decorazioni, ciò potrebbe non renderla sicura per l’uso in una friggitrice ad aria. Assicurati che questi tipi di contenitori siano adatti alla cottura in forno, controlla sempre le indicazioni del produttore. Se non riesci a trovare le giuste informazioni, non rischiare. 

Esistono però, anche contenitori in metallo con un rivestimento in ceramica. Le pentole in ceramica sono padelle e casseruole in metallo che sono state rivestite con uno strato di ceramica resistente al calore e alla corrosione.

Poiché la pentola è rivestita sarà in grado di trattenere il calore senza trattenere i sapori di quello che hai cucinato la volta precedente. L’uso di pentole in ceramica in una friggitrice ad aria è un ottimo modo per preparare stufati e zuppe senza una fiamma diretta sul gas. Il calore penetrerà nel cibo da tutte le direzioni.

Contenitori in Pirex

I contenitori resistenti al calore come quelli in Pyrex o possono essere inseriti sia in forno che in una friggitrice ad aria. Questi aiutareranno a ridurre al minimo la pulizia che è necessaria eseguire dopo aver fritto l’alimento e potrete utilizzarli portandoli direttamente a tavola.

Contenitori in vetro

I contenitori in vetro hanno il vantaggio ovviamente di essere trasparenti. Questo può essere d’aiuto se vuoi tenere d’occhio il cibo mentre cuoce. Oltre ad essere trasparente, il vetro è un materiale che tende a scaldarsi velocemente e a non trattenere i sapori del cibo fritto in precedenza. 

Il vetro è considerato adatto alla cottura purché sia temperato.

È usato raramente per realizzare pentole o strumenti di cottura che vanno adagiati direttamente su una fiamma. È più spesso usato per vucinare prodotti da forno, per esempio arrosti e torte.

Quindi può essere utilizzato in una friggitrice ad aria perché può resistere alle alte temperature del forno. Tuttavia, assicurati di lasciare raffreddare la pirofila lentamente, poiché abbassare la temperatura del vetro troppo rapidamente può farlo frantumare. Assicurati sempre che siano contenitori adatti alla cottura in forno, facendo riferimento alle informazioni del produttore.

Padelle in ghisa

La ghisa è uno dei materiali favoriti dagli chef, ed è un materiale ottimo per trattenere il calore. Le padelle in ghisa possono essere utilizzate in modo sicuro in friggitrice ad aria. Assicurati solo che il coperchio che usi, se ne stai usando uno, sia anche adatto al forno.

Ciotole, pentole e padelle in acciaio inossidabile

Si possono utilizzare ciotole, pentole e padelle in acciaio nella friggitrice ad aria ? Certo che puoi, però il contenitore dovrà essere fatto interamente in acciaio. 

Sono degli ottimi contenitori per cucinare piatti che richiedono per esempio una frittura o per preparare deliziose salse. L’importante è che la tua ciotola, pentola o padella in acciaio inossidabile non abbia accessori che potrebbero sciogliersi.

Di solito alcune padelle o ciotole in acciaio inossidabile presentano un manico in plastica o una sezione in plastica sul manico del coperchio. Se la tua padella ha della plastica, non sarà per nulla sicura per la friggitrice. E se non sei sicura, non correre il rischio, poiché ci sono molte altre opzioni.

Contenitori in silicone

Il silicone può essere utilizzato nella friggitrice ad aria. È un materiale morbido, flessibile, ottimo per la cottura al forno o in altri tipi di cottura che richiedono di estrarre facilmente il cibo dal contenitore. I pirottini in silicone per muffin sono meravigliosi per la cottura in friggitrice ad aria.

Il silicone è un tipo di plastica che non si scioglie alle alte temperature ma dovete fare attenzione che non prenda fuoco, quindi mai avvicinarli alle resistenze. Assicuratevi sempre che gli stampi in silicone siano stati progettati per cucinare, per essere inseriti in forno e controllate le temperature massime che possono raggiungere durante la cottura.

Il vantaggio principale dell’utilizzo del silicone è la possibilità di rimuovere facilmente il cibo dal contenitore. Abbiamo tutti sperimentato la difficoltà di estrarre dei dolcetti dalla carta da forno o di avere un cupcake attaccato all’involucro di carta. Il silicone è un’ottima soluzione a questi problemi.

Molto utili e versatili sono anche i tappetini in silicone, si tratta di un tappetino forato con diverse caratteristiche, difatti è flessibile, riutilizzabile, si può lavare in lavastoviglie, ed è resistente al calore fino a 260°C, inoltre è per uso alimentare e 100% libero da PFOA. Si trovano in diverse forme sia rotonde che quadrati. Sono utilissimi e fanno risparmiare non solo l’uso della carta forno, ma anche per quanto riguarda la pulizia del cestello. In questo articolo vi spieghiamo dettagliatamente come pulire la friggitrice ad aria, sia il cestello, griglia che resistenza.

Contenitori in Alluminio, pirottini di carta da forno e pentole in rame

Quando si pensa ai contenitori in alluminio per friggitrici ad aria, si pensa ai contenitori monouso. Sono molto convenienti, basta inserire il ​​cibo e adagiarli nel cestello della friggitrice. Sono disponibili in varie dimensioni e alcuni anche con coperchi. Potrai usarli per fare I tortini di cioccolato cuore morbido, i muffin con ripieno di nutella oppure puoi optare anche per i pirottini di carta che si utilizzano nel forno tradizionale, ma fai attenzione non devono toccare mai le resistenze altrimenti potrebbero prendere fuoco.

Poi ci sono anche le pentole in rame ma sono molto costose e non vengono quasi mai utilizzate nelle friggitrici ad aria. Ma se dovessi avere una piccola casseruola o una padella senza manico, puoi usarla.

Abbiano scritto un articolo anche su quali contenitori non si devono mai usare in friggitrice ad aria.

Altri contenitori

Ramekins

I Ramekin sono dei piccoli piatti da forno utilizzati per preparare monk porzioni come zuppe, salse, e torte.

I Ramekin sono perfetti da usare nella friggitrice ad aria. Hanno la forma di pirottini e sono fatti di fine porcellana bianca in diverse dimensioni. Sono durevoli nel tempo, si possono mettere in congelatore, nel microonde, e in lavastoviglie.

Griglia in acciaio inossidabile

Le griglie consentono il flusso d’aria per alcune cotture come le grigliate di carne, di pesce, le verdure. La superficie antiaderente lavabile in lavastoviglie consente una facile pulizia.

La regola dettata all’inizio è che se è a prova di forno, allora sarà a prova di friggitrice ad aria. Anche i contenitori in pietra o gli strumenti che usi nella cottura al forno possono essere utilizzati in una friggitrice ad aria. Un esempio potrebbe essere una pietra per pizza; se riesci a inserirla nella friggitrice ad aria, funzionerà sicuramente bene.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower