Recupero password Alice Mail

Capita tantissime volte di scordarsi cose importanti ma quella più antipatica di tutti è sicuramente la password di Alice Mail. Infatti ci sono due procedure da scegliere per recuperare l'accesso e in extremis chiedere l'assistenza dell'ufficio tecnico di Telecom. Ecco la nostra guida dedicata

Che rabbia e che noia quando purtroppo si perde o non si ricordano i dati di accesso per leggere o scrivere una mail, pensate quando succede e magari stiamo lavorando oppure abbiamo un impegno importante. Ebbene, abbiamo memorizzato le mosse più importanti da fare per il recupero della password di Alice, tutto inizia con lo screen di ingresso e il link “recupera username e password”, procediamo con ordine.

1) Recupero password Alice Mail, primi passi importanti

mail.tim.it è l’url che vi consente da qualsiasi browser di entrare nella finestra di accesso alla vostra email. Con la creazione del vostro indirizzo di posta avrete scelto tra tim, alice o tin. Ricordate che la password si può registrare anche per 15 giorni, a metà mese dovrete cambiare tutto quanto, quindi non vi spaventate se vi chiederà di sostituire il codice.

- Advertisement -

Vedremo dopo che, per superare con semplicità i momenti in cui non vi ricordate username o password, entra in aiuto il numero di cellulare o una mail alternativa forniti per il nuovo accesso di sicurezza.

Per ora, dovete recuperare la password Alice Mail e non ricordate nemmeno l’username? Scegliete il tasto: recupera username e password. Molto semplice, vediamo che cosa si apre.

- Advertisement -

2) Che cosa fare nella finestra di recupero?

Scegliendo il link recupera username e password noterete le due possibilità diverse: due problemi, due soluzioni differenti.

Per recuperare solo la Password di Alice Mail inserite l’username e poi dovete ricordare se è @tim.it @alice.it @tin.it. Se non ricordate nemmeno questo dettaglio procedete con …la tua username?

- Advertisement -

3) Invio di sms automatico e domanda segreta

Dopo aver cliccato su recupera password il sistema di Alice Mail vi indicherà i due modi scelti per recuperare l’ambito codice segreto:

  1. invio del codice con sms al cellulare;
  2. una domanda e risposta segreta che avrete scelto e impostato al momento della registrazione.

Potete scegliere di impostare il numero di cellulare come strumento di recupero, di non impostarlo e optare solo per la domanda con risposta segreta. Tim consiglia di mettere anche il cellulare di recupero perché se avete dimenticato la domanda e la risposta segreta si dovrà procedere in maniera più complessa al recupero della password.

Anche qui procediamo con calma. Spieghiamo solo che: se avete impostato un numero di cellulare per il recupero della password di Alice Mail ti verrà inviato un sms con un codice. Inseriscilo dove ti viene indicato e potrai scegliere una nuova password.

Punto 3) ma con l’opzione della domanda segreta

In fase di registrazione può essere scelta una domanda con una risposta che potete conoscere solo voi, potrete anche modificarla successivamente per renderla più facile e memorizzabile per voi. Con questa procedura si attiva lo spazio di inserimento della nuova password.

Tim ricorda come cambiare la domanda con risposta segreta, il cellulare di recupero e anche la password stessa. Tutto avviene con la pagina Impostazioni poi Password e Sicurezza. Dovete sapere che tutte queste azioni, ripetute periodicamente, anche una volta a settimana rende impossibile dimenticare password e risposta segreta, soprattutto se scegliete l’opzione di modifica ogni 15 giorni.

Noi vi consigliamo di impostare anche il cellulare per velocità, ma nulla vieta di scegliere comunque solo la domanda con risposta. Che succede però se la dimentico e non ho impostato il numero di telefono?

4) Recupero mail Alice chiedendo aiuto agli uffici tecnici della Tim

Si tratta del procedimento più antipatico, infatti se con i due strumenti Tim a disposizione per reimpostare da soli la password non funzionano, purtroppo sarà necessaria una forzatura interna da parte del team tecnico.
Dovete inviare una mail a questo indirizzo: cambiopasswordmail@telecomitalia.it allegando la fotocopia fronte retro della carta di identità e più un modello che si trova nelle pagine di assistenza Telecom dal titolo: Richiesta rigenerazione Password per il servizio Tim Mail. Dovrete inserire diversi dati anagrafici importanti e firmare il modulo.

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter