Riti magici e tradizioni per Capodanno

Ecco dei riti portafortuna per Capodanno!

Tra poche ore ci lasceremo definitivamente alle spalle il 2019, saluteremo l’anno con un pizzico di malinconia augurandoci che il nuovo anno possa essere migliore di quello precedente. C’è anche chi fa ciò con un tocco di scaramanzia, portando sulla tavola imbandita a festa solo cibi fortunati ed evitando, invece, quelli sfortunati. Ma non è l’unico modo per accaparrarsi un po’ di fortuna, ci sono anche dei riti propiziatori tipici della notte tra il 31 e l’1 di Capodanno

I riti di Capodanno…con il caminetto!

  • Versare lo spumante nel caminetto: prima di sorseggiare il vino per il brindisi, se ci si trova in prossimità di un caminetto, versarne un po’ sul ceppo di legno che arde è un rito molto antico per augurare buona fortuna.
  • Prendete un calendario dell’anno vecchio e bruciatelo, però non prima di averlo legato con 9 giri di nastro rosso. Però, tale operazione va compiuta a mezzanotte in punto.
  • Gettate una noce nel fuoco, ma non prima di averla tenuta in mano per 10 minuti. Se il frutto dovesse scoppiare, l’anno nuovo sarà buono, viceversa si prospetta un anno, ahimè, negativo.
  • Bruciate i dispiaceri, letteralmente: scrivete tutti gli avvenimenti negativi dell’anno appena trascorso su qualche biglietto, poi bruciateli con convinzione. I desideri e ciò che ci si auspica per il nuovo anno, invece, devono essere “affidati al vento”.

Altri riti per il nuovo anno

  • Suonare il campanello: questo gesto va fatto quando si è ospiti di qualcuno, anche in caso di porta aperta, o bisogna chiedere ai propri ospiti di farlo. Serve a spaventare le presenze negative ed a farle scappare via.
  • Un altro rito porta fortuna è gettare dietro la spalla sinistra una moneta ed una goccia di vino rosso. 
  • Accendere una candela bianca e lasciarla bruciare completamente come “offerta” al nuovo anno.
  • Buttare via gli oggetti inutili, allo scoccare della mezzanotte. Se avete qualcosa di cui volete disfarvi, aspettate il primo minuto del nuovo anno per farlo. Solitamente, la superstizione vuole che tali oggetti vengano lanciati dal balcone. Bisogna però fare attenzione a chi c’è sotto al balcone, ed ovviamente il giorno dopo tali oggetti vanno raccolti e conferiti secondo la raccolta differenziata per non danneggiare l’ambiente.

Highlights marzo 2024 Boomerang

BATWHEELS – STUNT “CHIAMIAMOLE BATWHEELS”Tutti i giorni alle 18.05.Prosegue su Boomerang (canale 609 di Sky) un imperdibile appuntamento dedicato ai mitici veicoli di Batwheels.Tutti...