Rivoluzione bitcoin: come ottenere bitcoin gratis semplicemente navigando in internet

Guadagnare bitcoin da casa sfruttando la connessione internet.

Nell’ultimo periodo quasi costantemente per non dire tutti i giorni avete sentito pronunciare il termine bitcoin. Vi sarete sicuramente documentati, ragion per cui non ci soffermeremo sul suo significato se non brevemente.

Il bitcoin è una delle criptovalute più famose ovvero valute digitali autonome e completamente slegate dal controllo di una istituzione centrale. Non ci sono banche centrali o governi che possono controllare le critptovalute, sono lasciate libere di fluttuare a seconda di come va il mercato. Per approfondire ti consiglio di leggere questi articoli:

Le criptovalute funzionano grazie a una tecnologia chiamata Blockchain, e ciò vuole dire che ogni utente che opera in valuta virtuale certifica le transazioni attraverso gli altri utenti, in una sorta di catena che funge anche da libro mastro per le tutte le transazioni.

COME GUADAGNARE BITCOIN

Le criptovalute come sopra specificato funzionano grazie a una tecnologia chiamata Blockchain.

La blockchain è il database nel quale vengono registrate tutte le transazioni dei Bitcoin e, come suggerisce il nome, è strutturata a blocchi. Questi blocchi sono univoci (ossia uno diverso dall’altro) e contengono un numero fisso di monete più le chiavi pubbliche di chi effettua le transazioni (cioè i loro indirizzi pubblici) e i dati del blocco precedente. Il numero di Bitcoin creati per blocco era inizialmente di 50 ma questo numero è stato programmato per diminuire con il tempo, più precisamente si dimezza ogni quattro anni.

Interessante per comprendere al meglio questa tecnologia sempre di più proiettata verso il futuro è un articolo pubblicato sul quotidiano La Stampa: Cos’è la blockchain e perchè potrebbe cambiarci la vita

Minare i bitcoin

Tecnicamente, il mining di bitcoin è un’operazione di brute forcing (è un algoritmo di risoluzione di un problema dato che consiste nel verificare tutte le soluzioni teoricamente possibili fino a che si trova quella effettivamente corretta – in cui lo scopo è trovare il numero da inserire in un insieme di dati (l’header del blocco) tale per cui il doppio hash SHA-256 (acronimo di Secure Hash Algoritm) di tali dati sia un numero inferiore ad un certo target (obiettivo), target che viene calcolato sulla base del coefficiente di difficoltà: maggiore è la difficoltà, minore è il target e maggiori saranno i tentativi necessari per trovare il suddetto numero.

Un esempio chiarificatore è quello della classica cassaforte che per aprirla necessita della giusta combinazione e quindi di miliardi di tentativi prima di individuare quella esatta.

È piuttosto ovvio che una tale operazione necessità di una levata potenza di calcolo. Tutti, in teoria possono, “minare” e andare alla ricerca di monete con il proprio computer ma si tratta per dirla alla Tom Cruise di una “mission impossible”.

Il mining, quindi, sfrutta la potenza di calcolo della CPU e, soprattutto, della GPU (cioè del processore che equipaggia la scheda grafica del computer). A questo scopo esistono in commercio dei potenti processori molto costosi, proprio anche perché farlo su un computer normale non solo mette a repentaglio la “salute” stessa della macchina ma richiede un consumo energetico talmente alto che non renderebbe in alcun modo conveniente  minare bitcoin.

Esistono delle Soluziuoni alternative oppure non è più possibile produrre bitcoin in casa?

Purtroppo come visto in precedenza minare bitcoin a casa non è più valido e acquistare miner e attaccarli al nostro pc non è più un investimento consigliato perché difficilmente si riuscirebbe a recuperare le spese ed a guadagnarci.

Esistono però diversi metodi che garantiscono un guadagno di bitcoin. In linea con il titolo dell’articolo mi limiterò ad illustrarvi quello che ci consente di guadagnare bitcoin in maniera del tutto gratuita.

Mi riferisco in modo particolare a cryptotab un estensione compatibile solo con google chrome che ci consentirà di minare bitcoin in maniera del tutto gratuita approfittando della nostra connessione.

I vantaggi:

  • Nessuna iscrizione è sufficiente installarla ed inizierà a minare bitcoin in maniera del tutto automatico;
  • Non è necessario mantenere aperta la finestra del browser ;
  • Si può continuare a navigare su internet (usare facebook, guardare video su youtube, consultare siti web ecc…);
  • Non vi è nessun rallentamento nella velocità di navigazione.

Procedimento per l’installazione:

  1. Aggiungere cryptotab su chrome (vi apparirà la seguente schermata)

2. Cliccate su ADD TO CHROME e vi apparirà la seguente schermata con le opzioni di velocità di mining (abbiamo settato su high).

3. Cliccate su next tip e vi apparirà la schermata per invitare i vostri amici ad utilizzare il servizio cryptotab (potete anche farlo in seguito)

4. Cliccate su next tip e la procedura è completata

Da questo momento vi apparirà in alto a destra del vostro browser un icona

grigia con un pallino verde ciò significa che la procedura è andata a buon fine e che state iniziando a guadagnare gratuitamente bitcoin.

Per controllare i vostri guadagni è possibile farlo cliccando in alto a destra.

Vi comparirà una schermata dove potrete anche prelevare i vostri guadagni una volta raggiunta la soglia minima di 0.0004 btc.

Vi mostriamo la schermata dopo pochi minuti dall’inizio del processo di mining. Il contatore si aggiornerà ogni 10 minuti. Esistono sicuramente altri servizi online più o meno validi ma certamente cryptotab è un’estensione assolutamente da provare in quanto rappresenta un servizio economico e soprattutto per nulla invasivo che non incide sulla velocità di navigazione e non richiede sistemi sofisticati per minare e guadagnare i nostri bitcoin.

Guadagnare un’entrata extra semplicemente facendo quello che facciamo tutti i giorni ossia navigare in internet.

Attualmente 1 Bitcoin vale 8.816,14 euro.

Nel prossimo articolo spiegheremo come guadagnare ulteriori bitcoin grazie al servizio di affiliazione messo a disposizione da cryptotab.

Per scoprire la grande opportunità che ci offre il programma di affiliazione di google chrome leggi COME GUADAGNARE 1 BITCOIN AL MESE

Se ritieni che l’articolo sia stato utile aiuta Quotidianpost a crescere fai una donazione

Please Donate To Bitcoin Address: [[address]]

Donation of [[value]] BTC Received. Thank You.
[[error]]
Potrebbero interessarti anche