Santanchè: chiusa indagine per falso in bilancio

Il PM di Milano ha chiuso il fascicolo inerente la Visibilia. Daniela Santanchè ha dichiarato "Vado avanti e se ci sarà richiesta di rinvio a giudizio, vedremo"

Complessivamente abbiamo 20 indagati: 3 società e 17 persone fisiche. A Daniela Santanchè i PM Marina Gravina e Luigi Luzi contestano il reato di falso in bilancio in quanto all’epoca dei fatti contestati la Ministra ricopriva il ruolo di Presidente della Visibilia Editore. La carica è cessata nel gennaio 2022.

I giudici hanno definito Visibilia Editore “una società per azioni che non sta più in piedi finanziariamente, che presenta diverse irregolarità e un potenziale inquinamento all’interno dei bilanci di esercizio“.

- Advertisement -

In particolare, non risulterebbero correttamente predisposti il bilancio d’esercizio al 31/12/2022 e la relazione sulla gestione al 30/06/2023. In particolare, si legge tra le carte della PM Marina Gravina “l’avviamento sarebbe dovuto essere completamente svalutato“.

Tra i 20 indagati insieme alla Ministra del Turismo ci sono anche la sorella, una nipote e il compagno di Daniela Santanchè, coinvolti a vario titolo in virtù dei ruoli di responsabilità che esercitavano nella Visibilia Editore spa, Visibilia Editrice srl e Visibilia srl in liquidazione.

- Advertisement -

Daniela Santanchè ha replicato così ai giornalisti che le hanno chiesto un commento sul possibile rinvio a giudizio: “Vado avanti tranquilla. Se ci sarà la richiesta di rinvio a giudizio, vedremo. Ci sono per questo accusa e difesa e gli avvocati. Male non fare, paura non avere“.

Elisabetta Beretta
Elisabetta Beretta
Ho un diploma di Perito Aziendale e Corrispondente in lingue estere e un background da studio commercialista, dove ho lavorato per 27 anni in Italia occupandomi di dichiarazioni dei redditi, bilanci ed ero la responsabile finanziaria dello studio. Ma ho sempre amato scrivere. Nel 2021 ho cominciato a predisporre contenuti di vario genere come ghostwriter. Nel 2022 ho deciso di avere bisogno di un cambiamento radicale: mi sono licenziata e sono partita per l’Andalusia dove sono attualmente residente.