Serie TV e film: arriva Watch Party di Amazon Prime Video

Watch Party permette di condividere serie TV e film "a distanza di sicurezza"

serie tv e film
Photo Credits: Pixabay

Amate commentare le vostre serie tv e film con amici e parenti? Siete soliti scambiarvi messaggi e chiamate in contemporanea alla visione dei vostri film preferiti? Se siete clienti di Amazon Prime Video, allora questa notizia vi renderà felici. Arriva infatti “Watch Party”, per vedere le serie TV e i film con amici, rigorosamente ”a distanza”. Al momento il rilascio è stato avviato solo negli Stati Uniti, ma presto potrebbe arrivare anche in Italia.
Amazon ha sviluppato una nuova funzionalità per Prime Video che permette di guardare un film o una serie TV insieme ad amici, parenti ma anche ad altri utenti, chattando e commentando in tempo reale proprio durante la riproduzione del video. Data l’emergenza da Covid-19 che ancora imperversa gravemente negli USA, Amazon ha deciso di fare un regalo ben gradito ai suoi clienti, creando l’occasione per mantenere almeno un po’, la sensazione di condivisione e unità, anche se virtuale.

Come funziona Watch Party

Le serate a casa non saranno più le stesse, con Watch Party. Ma come funziona? Anzitutto, si può creare un gruppo fino a 100 persone, per guardare tutti insieme serie tv e film a scelta dell’amministratore del gruppo. L’unica condizione per l’accesso degli utenti alla visione, è l’abbonamento a Prime Video e il link da condividere. Il link deve essere inviato dall’amministratore tramite app di messaggistica (quindi vanno bene anche WhatsApp, Messenger, etc.). I film e le serie TV a disposizione sono quelle incluse con Prime. I contenuti a noleggio e da acquistare per ora sono esclusi.

La visione del video è programmata dall’amministratore del gruppo, che gestisce il ”telecomando” virtuale e dunque è l’unico che può decidere se bloccare la visione, se mandare avanti o indietro il film o altro. Lateralmente è presente una barra dedicata alla chat, dove tutti i partecipanti possono commentare la visione in tempo reale e contemporaneamente con gli altri, proprio come se fossero realmente nella stessa stanza.

Un’idea molto interessante e utile, che per adesso, è utilizzabile solo su browser, dato che su Smart Tv e altri dispositivi, non è ancora disponibile un’integrazione per questa nuova funzionalità.