Shimon il robot cane che suona e canta [ VIDEO ]

Shimon è un simpatico robot canterino: ecco come funziona

Si chiama Shimon il robot che suona la marimba progettato dal Center for music technology Tech. Il pezzo in questione uscirà su Spoty nel mese prossimo. 

Il Robot è stato programmato su un set di 50 mila celebri testi di vari generi: Jazz, Hip hop, rock ecc. il segreto del suo successo è la capacità di sviluppare melodie originali rispetto alla concorrenza.

- Advertisement -

Che cosa è Shimon?

Il co creatore Gil Weinberg ha descritto Shimon con le seguenti parole: “Speriamo che sia il pubblico che i musicisti vedano Shimon come un musicista espressivo e creativo, in grado di comprendere e connettersi alla musica come facciamo noi umani, ma ha anche una mente strana e unica che può sorprenderci e ispirarci ad ascoltare, suonare e pensa alla musica in nuovi modi”. 

Sembra che prossimamente sarà registrato un vero e proprio album in collaborazione tra uomo e robot. Per comporre i testi Shimon creerà delle frasi di senso compiuto basate su alcune parole chiavi pre impostate. Sostanzialmente il computer creerà dei testi melodici sulla base delle parole chiavi impostate all’inizio.

- Advertisement -

Shimon sembra essere una sorta di strumento che potrebbe rubare letteralmente il lavoro dei cantautori. Il nuovo aggiornamento installato su Shimon prevede ben due motori DC idonei ad effettuare ben 30 colpi al secondo.

Queste peculiarità gli permettono di effettuare espressioni musicali piu variegate e timbri più variegati. Il prossimo obiettivo del team di studio è quello di dotare il computer di altre strabilianti capacità come ascoltare, rispondere e riprodurre in modo contestuale un brano.  Si prenda in considerazione ad esempio una battle di freestyle, s Shimon fosse dotato delle predette abilità sarebbe imbattibile. 

- Advertisement -

In fine è possibile affermare che anche la musica ormai sta subendo l’inevitabile processo di “digitalizzazione”. In pochi anni siamo passati dal vinile ai Cd -roam anche se anche questi oggi sono letteralmente obsoleti. Chissà se un giorno ascolteremo musica composta e cantata da artisti si ferro e chip elettrici. 

Leggi anche: Galaxy s 20 Ultra: tutte le informazioni utili

Al via Taobuk 2024

Si alza il sipario su Taobuk - Taormina International Book Festival, il festival internazionale ideato e diretto da Antonella Ferrara. Fino al 24 giugno, Taobuk porterà a Taormina...