Solitamente presenti in ogni dispensa le uova sono un alimento versatile e completo, adatte ad essere mangiate da sole considerare anche ingredienti perfetti per ricette speciali come secondi ma anche dolci. Proprio perchè così comuni le uova devono essere consumate sempre fresche, l’attenzione dovuta alla loro scadenza è necessaria proprio per evitare eventuali conseguenze che possono arrecare danni alla salute. Sapevate che una volta acquistate le uova al supermercato è indispensabile tenerle in frigo?
Uova scadute si o no?
La polemica sul mangiare o meno le uova scadute negli ultimi anni è stata molto accesa tanto che molti sostengono che in realtà le uova non hanno una data in cui non possono essere più mangiate. Certo è che se si tratta di qualche giorno gli effetti sul corpo possono essere impercepibili altro è la distinzione tra uova crude e cotte. Ovviamente l’alimento cotto ha una maggiore durata, la cottura apporta infatti una conservazione prolungata all’uovo, diversamente quelle mangiate crude se scadute da tempo possono causare dei seri malesseri.
Infine cosa non da poco anche se può apparire scontata è quando l’uovo emana dei cattivi odori, dato che conferma in modo palese quanto l’alimento non sia più commestibile nè crudo nè tanto meno cotto.
Cosa succede se mangi uova scadute?
Consumare uova scadute soprattutto crude in modo spasmodico potrebbe farci ammalare di salmonella, affezione che può dare vita a arie infezioni intestinali, alcune anche gravi come la salmonellosi in grado debilitare e indebolire l’organismo.
I sintomi più comuni a questo malessere solitamente sono febbre, dolori alla testa, disidratazione, diarrea, vomito e nausea. Per evitare d’incorrere in questo malessere occorre tenere alcuni comportamenti d’ordine quotidiano come quello di pulire bene le uova prima di cuocerle ma anche di controllare che siano sane e non rotte quando le acquistiamo in modo da riporle in frigo intere. Le uova non integre vanno sempre buttate via perché potrebbero essere state contaminate.
Si possono riciclare le uova scadute?
Si potete riciclare le uova scadute utilizzando per esempio il tuorlo per una maschera per i capelli nutriente. Ma anche come fertilizzante per il giardino.
Uova fresche, ecco quando sono sicure
Come capire quando le uova sono fresche? Solitamente si mettono in dell’acqua fredda se l’alimento affonda vuol dire che è fresco se invece galleggia può definirsi scaduto. Altro sistema molto comune è quello di controllare il guscio, la presenza di macchie non è certo un buon segnale così come la sua apparente variazione di colore.