Perché devi mettere le uova in acqua prima di consumarle?

Le uova sono uno degli alimenti più comuni presenti in molte cucine per questo vanno mangiate sempre fresche

Alimento molto comune e di facile reperibilità le uova sono l’ingrediente base di molte ricette salate ma anche dolci, sono buone anche cucinate da sole e considerate una valida alternativa a secondi a base di carne e pesce.

Per questi motivi le uova sono presenti nella dispensa di ogni cucina, vengono acquistate anche quando non vi è una necessità e tale abitudine comporta che spesso vengono dimenticate e lasciate in frigo a lungo.

- Advertisement -

Pochi giorni fa in questo articolo abbiamo risposto a questa domanda: le uova devono essere tenute in frigorifero oppure no?

Il quesito a cui oggi vogliamo dare una risposta è “Perché devi mettere le uova in acqua prima di consumarle?

Porsi questa domanda ha una certa rilevanza, se le uova che si stanno usando sono scadute o hanno perso la loro freschezza. Mangiare uova non buone può causare effetti collaterali anche gravi come la salmonella o l’E.coli che causano vomito, diarrea, debolezza e in alcuni casi anche febbre.

- Advertisement -

E allora come verificare in modo casalingo se le uova sono fresche? Il metodo più noto è quello che consiglia d’immergere le uova in dell’acqua a temperatura ambiente se va in fondo è fresco se invece galleggia ha perso la sua salubrità.

Altro sistema per verificare se l‘uovo è fresco si può aprire e verificare se tuorlo e albume siano ben uniformi e compatti in questo caso è fresco invece in caso di acquosità non è più mangiabile.

- Advertisement -

Premesso che è consigliabile cuocere le uova prima di mangiarle e questo per garantire l’abbattimento d’alcuni germi e batteri naturali presenti nell’alimento. Inoltre è opportuno sapere che la durata media di un uovo è di 28 giorni circa dalla sua deposizione anche se per godere di tutti i suoi benefici si dovrebbe mangiare entro le due settimane.

Uova quali comprare e qual è la migliore categoria da scegliere?

Comprare le uova sembra semplice e invece chi solitamente non ha questo compito non sa che esistono varie categorie di questo comune prodotto, categorie che indicano caratteristiche e specificità oltre che la loro provenienza indicando anche il tipo d’alimentazione sostenuta dall’allevamento delle galline.

La categoria migliore d’acquistare è sicuramente quella 0, cioè quella degli allevamenti biologici dove le galline mangiano in modo sano e biologico, trascorrono molto tempo all’aperto e non ci sono problemi d’affollamento, aspetto questo che come è stato dimostrato causa alcuni problemi agli animali e alle uova da loro prodotte.