Alimento molto comune e di facile reperibilità le uova sono l’ingrediente base di molte ricette salate ma anche dolci, sono buone anche cucinate da sole e considerate una valida alternativa a secondi a base di carne e pesce.
Per questi motivi le uova sono presenti nella dispensa di ogni cucina, vengono acquistate anche quando non vi è una necessità e tale abitudine comporta che spesso vengono dimenticate e lasciate in frigo a lungo.
Pochi giorni fa in questo articolo abbiamo risposto a questa domanda: le uova devono essere tenute in frigorifero oppure no?
Il quesito a cui oggi vogliamo dare una risposta è “Perché devi mettere le uova in acqua prima di consumarle?
Porsi questa domanda ha una certa rilevanza, se le uova che si stanno usando sono scadute o hanno perso la loro freschezza. Mangiare uova non buone può causare effetti collaterali anche gravi come la salmonella o l’E.coli che causano vomito, diarrea, debolezza e in alcuni casi anche febbre.
E allora come verificare in modo casalingo se le uova sono fresche? Il metodo più noto è quello che consiglia d’immergere le uova in dell’acqua a temperatura ambiente se va in fondo è fresco se invece galleggia ha perso la sua salubrità.
Altro sistema per verificare se l‘uovo è fresco si può aprire e verificare se tuorlo e albume siano ben uniformi e compatti in questo caso è fresco invece in caso di acquosità non è più mangiabile.
Premesso che è consigliabile cuocere le uova prima di mangiarle e questo per garantire l’abbattimento d’alcuni germi e batteri naturali presenti nell’alimento. Inoltre è opportuno sapere che la durata media di un uovo è di 28 giorni circa dalla sua deposizione anche se per godere di tutti i suoi benefici si dovrebbe mangiare entro le due settimane.
Uova quali comprare e qual è la migliore categoria da scegliere?
Comprare le uova sembra semplice e invece chi solitamente non ha questo compito non sa che esistono varie categorie di questo comune prodotto, categorie che indicano caratteristiche e specificità oltre che la loro provenienza indicando anche il tipo d’alimentazione sostenuta dall’allevamento delle galline.
La categoria migliore d’acquistare è sicuramente quella 0, cioè quella degli allevamenti biologici dove le galline mangiano in modo sano e biologico, trascorrono molto tempo all’aperto e non ci sono problemi d’affollamento, aspetto questo che come è stato dimostrato causa alcuni problemi agli animali e alle uova da loro prodotte.