Sileri: “Non sappiamo se siamo arrivati al picco”. Intanto l’Austria si ferma nuovamente.

Austria di nuovo in lockdown. Kurz : "test a tappeto per garantire ai cittadini un Natale sereno"

È necessario ancora qualche giorno “per dire che il picco della seconda ondata di Covid-19 è stato toccato”. Così Paolo Sileri ipotizza che sarà un Natale “in emergenza”, ma “i numeri si stanno stabilizzando“.

Gli Usa, nel frattempo, vanno verso “una autorizzazione di due vaccini entro dicembre“, così afferma Cristina Cassetti, collaboratrice italiana di Anthony Fauci.

- Advertisement -

Intanto il bilancio economico non è mai stato così disastroso. Secondo Coldiretti : “Salgono a circa 270mila i bar, i ristoranti, le pizzerie e gli agriturismi chiusi, per una perdita di fatturato mensile di almeno 5,3 miliardi di euro e un drammatico effetto a valanga sull’intera filiera per il mancato acquisto di alimenti e vino. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione dell’entrata in vigore dell’ordinanza del ministero della Salute che istituisce nuove Regioni rosse e arancioni e lascia gialle, ovvero con un basso livello di allerta, solo Lazio, Veneto, Molise, Sardegna e Provincia di Trento“.

In Austria, invece, è nuovamente lockdown. Durerà fino al 6 dicembre. Ma il governo promette “uno screening di massa sulla popolazione per poter garantire la riapertura delle scuole e le feste di Natale. Così ha annunciato il cancelliere Sebastian Kurz, precisando: “Possiamo acquistare milioni di test antigene. Questa settimana informeremo la popolazione”. I test a tappeto “sono uno strumento utile per controllare l’andamento epidemiologico”.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.