Sky Wi-Fi: arriva la nuova rete in fibra ottica

Ecco come funziona Sky Wi-Fi

Sky Wi-Fi
PhotoCredit: Pixabay

Una rete ad altissime prestazioni offerta da SKY? Ebbene ora è realtà. La TV on demand più utilizzata è diventata anche Internet Service Provider, con il lancio di SKY Wi-Fi. Si tratta di un servizio di connettività in fibra ottica che porta nelle case degli abbonati, Internet fino a 1 Gigabit/s. La sua rete è stata progettata per offrire il massimo delle prestazioni, quando si parla di contenuti video in streaming. Dopo anni di lavoro, è stata infatti sviluppata una rete in fibra che è stata pensata proprio per la distribuzione di contenuti multimediale e la loro massima fruibilità.

Come funziona Sky Wi-Fi

SKY Wi-Fi “affitta” da Open Fiber solamente l’infrastruttura fisica, il cavo che arriva nelle case degli utenti quindi. Gli apparati ai due capi dell’albero GPON, OLT e ONT, sono invece di SKY, che così mantiene il totale controllo sulle prestazioni della rete fino al router del cliente, lo SKY Wi-Fi Hub. La rete di SKY è costantemente monitorata, così come ogni collegamento, in modo da registrare qualsiasi anomalia e allertare subito il sistema operativo centrale.

La cosa da tenere in conto, è che SKY Wi-Fi garantisce ottime prestazione non solo per la visione dei propri contenuti e servizi, ma anche alte prestazioni nella fruizione di contenuti streaming su Amazon, Dazn, Netflix, Mediaset, Microsoft e tanti altri. Una collaborazione che porterà moltissime opportunità per tutti.

Disponibilità del servizio

Il tecnico Open Fiber, che provvederà all’installazione del servizio in casa dell’utente, provvederà ad installare anche l’ONT di SKY. L’ONT è un piccolo dispositivo che riceve il segnale dalla fibra ottica e lo rilancia su una porta Ethernet, che sarà poi connessa all’Hub di Sky. Al momento, il servizio è disponibile nelle principali città italiane coperte dalla rete Open Fiber, ma man mano, la sua disponibilità verrà ampliata anche in altre aree, compatibilmente con il completamento dell’infrastruttura.