L’estate è la stagione più bella! Le giornate sono più lunghe, si trascorre del tempo al mare e all’aria aperta e si mangiano cibi freschi e leggeri. Tuttavia il caldo può infastidire non poco per questo tra gli alimenti più graditi c’è sicuramente il gelato. Per non esagerare nel consumo di calorie è consigliabile consumare i sorbetti. Mai provato a farli in casa?
Di seguito la ricetta del sorbetto di fragole da realizzare senza gelatiera. Grazie all’aiuto di ingredienti freschi e di qualità si può ottenere un crema di fragole buonissima e gustosa. Il segreto per fare un sorbetto alla fragola senza gelatiera è quello di frullare le fragole e filtrare il succo che sarà aggiunto in un momento successivo alla crema.
Il sorbetto è perfetto a fine pasto, ma anche come spezza fame. Inoltre i bambini lo adorano e non diranno mai di no. Da considerare infine che è sicuramente meno calorico del classico gelato perchè privo di latte, creme e d’altri ingredienti che aumentano di molto le calorie dell’alimento.
Ingredienti sorbetto alla fragola
- 500 g di fragole fresche
- 100 g di zucchero
- 1 limone (succo)
- 120 ml di acqua
Procedimento
Lavate e pulite accuratamente le fragole, quindi tagliatele a pezzetti. Mettete la frutta in un mixer o frullatore, aggiungete il succo di limone. Frullate tutto insieme fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea, consigliamo di passare la crema di fragole nel colino così da togliere i semini.
Nel frattempo, in un pentolino, scaldate l’acqua e lo zucchero a fuoco medio, mescolando fino a quando lo zucchero si scioglie completamente. Lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto per alcuni minuti.
Aggiungete lo sciroppo di zucchero alle fragole frullate e mescolate.
A questo punto versate il composto in un contenitore poco profondo e copritelo con della pellicola trasparente per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio. Trasferite nel congelatore per circa 3-4 ore o fino a quando il sorbetto si solidifica.

Il trucco per non utilizzare la gelatiera
Ogni 30-40 minuti, durante il processo di congelamento, mescolate il sorbetto con una forchetta per rompere eventuali cristalli di ghiaccio e ottenere una consistenza più morbida. Una volta che il sorbetto alla fragola è completamente congelato e ha raggiunto la giusta consistenza, è pronto per essere gustato!
Ovviamente la fragola può essere sostituita con altri frutti come il limone o anche il kiwi.