Speranza: entro il primo aprile 13 milioni di immunizzati

Il Ministro della Salute Roberto Speranza punta ad avere entro fine marzo inizio aprile 13 milioni di vaccinati

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha affermato che le dosi del vaccino Pfizer-BioNTech nel primo trimestre dovrebbero essere 8,7 milioni e 1,3 milioni quelle prodotte da Moderna. In totale 10 milioni di dosi che sarebbero sufficienti a vaccinare 5 milioni di persone (due dosi a persona).

16 milioni di dosi

L’altro vaccino sviluppato dall’azienda AstraZeneca a Pomezia entro il primo trimestre dovrebbero aggiungersi altri 16 milioni di dosi che corrispondono ad altre 8 milioni di persone vaccinate. Speranza dichiara “già dal primo aprile potremmo avere 13 milioni di vaccinati, e così avremmo già raggiunto la Fase Uno, cioè quella che ci consente di avere il primo impatto epidemiologico” e con AstraZeneca sottolinea il ministro “Il vettore virale è prodotto a Pomezia, nell’impianto Irbm, l’infialamento avviene ad Anagni, e la conservazione delle dosi non ha bisogno di temperature a 75 sotto zero. Vuol dire che per noi, sfruttando Pratica di Mare come hub, sarà tutto più semplice: produzione, distribuzione, conservazione“.

- Advertisement -

Speranza “non abbassiamo la guardia”

Speranza afferma che le misure restrittive devono continuare e che non bisogna abbassare la guardia. “Abbiamo davanti mesi in cui l’unica arma a disposizione continueranno a essere le misure non farmacologiche, che non potremo dismettere“. Dopo l’Epifania ripartiranno le chiusure in base alla situazione epidemiologica, il metodo, prosegue Speranza, “ha dimostrato di funzionare abbassando l’Rt da 1,7 a 0,82 senza bloccare tutto il Paese“.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura