Tennis Tavolo, vittoria TT Nuova Luzzi

Tennis Tavolo

“Giocare a Ping-pong è come correre i cento metri piani giocando a scacchi” questa è una delle frasi più lette quando ci si accosta al mondo del TT- Tennis da Tavolo. Tale sport è meglio conosciuto con un termine d’uso comune quale Ping-pong ed il giocatore di pingpong prende il nome di “tennistavolista” non “pingpongista”. A volte viene usata anche la parola “pongista”. Nel Bel Paese il TT- Tennis da Tavolo o Ping-pong ha acquisito la sua importanza grazie alla FITET, Federazione Italiana Tennis Tavolo, riconosciuta a tutti gli effetti dal CONI nel 1979. In Italia si susseguono vere e proprie competizioni sia a livello agonistico sia a livello amatoriale.

Risale a ieri, 27 Ottobre 2019, la vittoria che ha entusiasmato l’ASD TENNISTAVOLO NUOVA LUZZI

che regge con tanta soddisfazione la Coppa Italia Regionale consegnata dal Presidente Regionale Pino Petralia. “Vittoria meritata e senza perdere un set contro gli esperti pongisti della Polisportiva Galaxy Reggio del presidente Massimo Mittiga, seppur alla vigilia il nostro numero uno Eros Perri, causa influenza, ha dato forfait, siamo trascinati dal capitano Steven Fiore e dal giovane Francesco Federico che è stato determinante anche nel doppio insieme alla riserva di lusso Roberto Aita” commenta a caldo Mario Federico, il presidente e allenatore/giocatore di ASD TENNISTAVOLO NUOVA LUZZI, nonché il delegato regionale per il tennistavolo CSAIN. A tal proposito il presidente regionale CSAIN Calabria Amedeo Di Tillo esprime la sua stima e sottolinea la meritata vincita visto l’impegno commentando così “Mario Federico è un ragazzo che merita. Nella sua città ha investito tanto soprattutto per dedicarsi ai giovani Luzzesi. È un presidente attento ma soprattutto un uomo di sport“. Una vincita guadagnata che racconta l’impegno dei vari giocatori “ci alleniamo 3 volte a settimana nella palestra della scuola media San Leo a Luzzi”, afferma Mario Federico l’allenatore. Ma si sposta il focus sulla fase finale della vincita della Coppa Italia Regionale a squadre tenutasi a Vibo Valentia tra le società Asd TT Nuova Luzzi, TT Casper Reggio Calabria e Polisportiva GALAXY Reggio Calabria. Sarà proprio Mario Federico della TT Nuova Luzzi a descrivere gli ultimi istanti della partita, gli ultimi passaggi che ne hanno decretato la vincita “la finale di Coppa Italia Regionale ha visto prevalere il TT Nuova Luzzi su Galaxy Reggio Calabria vincendo per 3 a 0. Si è giocato con la formula olimpica, un doppio e 4 singolari. Risultati: Aita/Federico vs Maio/Morsillo 3 set a 0; Fiore vs Montalto 3 set a 0 e Federico vs Maio 3 set a 0. Al terzo posto si è classificato il TT Casper Reggio”. La squadra vincitrice lascia intendere un affiatamento che va ben oltre il Tennis da Tavolo. I componenti della TT NUOVA LUZZI sono Steven Fiore (capitano), Francesco Federico, Roberto Aita e Mario Federico allenatore.

“Quest’anno festeggiamo il 20ennale dalla nascita dell’associazione” ricorda Mario Federico

e non resta che fare gli auguri ma in questo caso doppi: in primis per le 20 candeline e in secundis per la speciale vittoria che porterà la TennisTavolo Nuova Luzzi, come rappresentante della Regione Calabria, alla fase nazionale della Coppa Italia dal 10 al 12 gennaio nel Palazzetto Olimpico di Terni. Complimenti a tutta la squadra.