Turandot al cinema dalla Royal Opera House di Londra 

La Royal Opera House è lieta di annunciare che, il prossimo marzo, il pubblico di tutto il mondo potrà assistere sul grande schermo all'ultima opera di Giacomo Puccini, la Turandot.

La Royal Opera House è lieta di annunciare che, il prossimo marzo, il pubblico di tutto il mondo potrà assistere sul grande schermo all’ultima opera di Giacomo Puccini, la Turandot. Mercoledì 22 marzo alle 20.15, infatti, la produzione di Andrei Serban sarà trasmessa in diretta nei cinema di tutto il mondo.

Alla corte della principessa Turandot, i corteggiatori che non riescono a risolvere i suoi enigmi vengono brutalmente uccisi. Ma quando un misterioso principe risponde correttamente agli indovinelli, improvvisamente tutto il potere si concentra nelle sue mani. Quando la vita è in bilico, l’amore può vincere su tutto?

- Advertisement -

La spettacolare ed emozionante messa in scena di Serban del 1984

rappresenta ormai un classico dell’opera e attinge alle tradizioni teatrali cinesi e italiane per evocare una visione dell’antica Cina intrisa di leggenda e fantasia. La musica di Puccini è ricca di meraviglie musicali – non ultimo il “Nessun dorma” immediatamente riconoscibile – e offre arie memorabili e momenti di alta drammaticità.

Per la diretta, Antonio Pappano dirigerà un cast internazionale che comprende Anna Pirozzi nel ruolo della Principessa Turandot; Yonghoon Lee nel ruolo di Calaf; Masabane Cecilia Rangwanasha nel ruolo di Liù; e Vitalij Kowaljow nel ruolo di Timur.

- Advertisement -

Dal 2008 il programma cinematografico della Royal Opera House porta l’opera e il balletto al pubblico di tutto il mondo. Per la Stagione 2022/23, ben 13 produzioni del Royal Ballet e della Royal Opera saranno trasmesse in oltre 1.300 cinema dal Regno Unito alla Nuova Zelanda. Ogni trasmissione offre al pubblico il miglior posto a sedere e include filmati esclusivi dietro le quinte, interviste e approfondimenti. Il programma è parte integrante del progetto della Royal Opera House per espandere il suo pubblico e continuare a contribuire alla ripresa vitale del cinema a livello nazionale e internazionale.

La stagione della Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con MYmovies.it.

- Advertisement -


The Royal Opera
TURANDOT
Live: Wednesday 22 March 2023

The opera lasts approximately 3 hours 20 minutes, including two intervals.

Music Giacomo Puccini
Conductor Antonio Pappano
Director Andrei Serban
Revival Director Jack Furness
Designer Sally Jacobs
Lighting Designer F. Mitchell Dana
Choreographer Kate Flatt
Choreologist Tatiana Novaes Coelho

Princess Turandot Anna Pirozzi
Calaf Yonghoon Lee
Liù Masabane Cecilia Rangwanasha
Timur Vitalij Kowaljow
Ping Hansung Yoo
Pang Aled Hall
Pong Michael Gibson
Emperor Altoum Alexander Kravets
Mandarin Blaise Malaba

Royal Opera Chorus
Orchestra of the Royal Opera House

Sung in Italian with subtitles
Position of Music Director Maestro Antonio Pappano generously supported by Mrs Susan A. Olde OBE
Generous philanthropic support from Julia and Hans RausingMelinda and Donald Quintin and The Royal Opera House Endowment Fund