Twitchsports: il canale per vedere le partite in streaming

Twitch ha iniziato a trasmettere già la Premier League

twitchsports
PhotoCredit: Pixabay

Twitchsports per vedere le partite in diretta gratis: una novità che farà parlare di sé. Il successo della piattaforma è stato così alto che Amazon ha deciso di puntare anche agli sport in streaming. Dalla sua comparsa online e sugli Store per App, Twitch ha presentato sempre nuove idee e servizi innovativi, così come i suoi contenuti creativi, che sono in netto aumento, grazie anche al lavoro degli streamers e delle loro live. Al momento infatti, le categorie più affermate sono quella del Gaming e Just Chatting, in cui sono disponibili video su reaction a programmi televisivi e talk show, con personaggi della TV e del Web.

Obiettivo: aumentare l’interesse per la categoria Sport

La categoria Sport è proprio quella che invece non è particolarmente animata. Questo perché, probabilmente, non è facile portare in diretta streaming degli allenamenti, e delle semplici partite amatoriali giocate con gli amici, non sono particolarmente attrattive. In più, non è facile nemmeno interagire con il proprio pubblico, nel frattempo. Amazon, però, ha deciso di voler migliorare questa categoria e sta chiudendo degli accordi commerciali con varie federazioni e competizioni per iniziare a trasmettere sport in diretta dal canale ufficiale Twitchsports.

Da qualche settimana Twitch ha iniziato a trasmettere gratuitamente una partita della Premier League sul suo canale Twitchsports, anche se solo in alcuni Paesi. Per il futuro l’idea è quella di ampliare l’offerta con contenuti specifici delle singole squadre di calcio. Tra i nomi in ballo ci sono club di spicco come il Real Madrid, PSG e forse anche la Juventus.

L’offerta di Twitchsports

Amazon ha anche acquistato dalla UEFA un pacchetto per trasmettere in replica alcune partite della prossima Champions League. Per completare il palinsesto Twitch, proverà a chiudere degli accordi commerciali anche con altre leghe, in modo da variare l’offerta. Sicuramente saranno disponibili sport prettamente americani, come l’NBA, la Nfl e anche la Nhl.

La realizzazione di questo servizio di sport in diretta streaming, porterebbe un aumento degli utenti che utilizzano Twitch, oltre che una crescita delle entrate pubblicitarie. Infatti, la piattaforma si sostiene sia tramite gli abbonamenti al singolo canale, sia con le pubblicità che appaiono sul canale per chi non ha l’abbonamento. L’iniziativa promette un’entrata “a gamba tesa” nel mercato delle piattaforme di streaming per lo sport, facendo di Twitch, un concorrente da temere, come per esempio, per DAZN.