Ventilatori: come scegliere quello migliore

Una guida alla scelta del ventilatore ideale

ventilatori
Photo Credits: Pixabay

Con l’arrivo del caldo si sente sempre di più la necessità di una soluzione, anche economica, per poter vivere la propria quotidianità domestica senza soffrire per via dell’afa e delle alte temperature. La soluzione più efficace a cui si pensa subito, sono i condizionatori, che però hanno lo svantaggio di alti consumi energetici e un ingombro considerevole dell’unità esterna. Per questo, i ventilatori, sono la scelta ideale, a basso impatto ambientale, con consumi elettrici ridotti e adatti ad ogni tipo di esigenza.

Tipologie di ventilatori: scegliere quello più adatto

Se ci si trova davanti al primo acquisto di un ventilatore bisogna considerare tre fattori fondamentali:

  • il luogo d’installazione e le preferenze per determinarne il tipo, le dimensioni e la lunghezza del cavo
  • la regolazione del flusso d’aria e la rumorosità
  • gli optional per un comfort migliore, come timer per lo spegnimento automatico o comandi a distanza.

Gli optional possono essere determinanti per assicurarsi maggiore comodità e facilità d’utilizzo. Ad esempio, potrebbe essere utile un nebulizzatore per aumentare la sensazione di freschezza, o un ventilatore programmabile con più cicli di ventilazione. Un ventilatore ionico sarà utile per purificare l’aria, migliorando il benessere della casa e l’areazione. Si può scegliere anche tra un’opzione di bassa rumorosità o un telecomando per attivare il ventilatore restando comodamente seduti.

La cosa più importante durante la scelta, è capire quale tipologia sia più adatta alle nostre esigenze. Di seguito, ecco una panoramica dei vari ventilatori disponibili in commercio.

  • A soffitto
  • Da soffitto con funzione estate-inverno
  • Ventilatori Industriali
  • A torre (o a colonna)
  • A piantana
  • Da tavolo
  • Ventilatori Nebulizzatori o Ionizzatori

Ventilatore da soffitto e con funzione estate/inverno

I ventilatori a soffitto sono tra gli elettrodomestici in commercio una delle soluzioni più apprezzate per creare benessere in casa. A seconda della stagione possiamo infatti impostare il nostro clima ideale. Fornisce un flusso d’aria uniforme ed è ideale per le stanze grandi. La rotazione delle pale, molto silenziosa, è adatta in particolare alle camere da letto. In estate rinfrescando l’aria e attenuano la “morsa del caldo”, mentre in inverno, impostandolo sulla rotazione inversa, l’aria generata dall’ambiente circola nell’abitazione, senza il rischio di dispersione. Esistono anche alcuni modelli con luce che fungono da lampadari, unendo comfort, design e ottimizzazione degli spazi, in un’unica soluzione. Di contro, per via del peso, la loro installazione richiede però un soffitto stabile.

Vantaggi dei ventilatori da appoggio

Il ventilatore da appoggio può essere facilmente spostato, ha una funzione di blocco e di rotazione, per aerare diverse zone dello stesso ambiente. Queste tipologie sono particolarmente adatte per fornire un flusso d’aria rinfrescante a zone ben definite e limitate, quindi perfette per la zona di lavoro o di studio. In questa categoria, possiamo scegliere tra quelli a torre, a piantana o da tavolo (mini).

Ventilatore industriale

I ventilatori industriali sono una tipologia moderna che unisce funzionalità e design essenziale, in una perfetta commistione tra chic e minimal. Possono fungere da complementi per lo stile industrial, ma si integrano bene in ogni tipo di arredamento. Sono molto utili in ambienti chiusi particolarmente ampi, come uffici, laboratori, garage e locali commerciali. La ventola di cui dispongono, grazie alla sua rotazione, è in grado di ottenere un enorme flusso d’aria di portata e prevalenza calcolate unendo altri modelli di ventilatori. Possono essere di tipo assiale o centrifugo. Gli assiali (intubati o a trasmissione, usati per l’estrazione d’aria da cucine, fonderie o forni), sono meno costosi, più leggeri, ma rumorosi e hanno un maggiore consumo energetico. I centrifughi invece estraggono l’aria ortogonalmente rispetto all’aspirazione della ventola, sono più ingombranti ma molto più silenziosi.

Ventilatore a torre, a piantana o da tavolo

Il ventilatore a torre o a colonna, è facile da usare e molto silenzioso. In grado di generare un circolo dell’aria molto ampio è perfetto per qualsiasi ambiente. Molto snelli e compatti, si possono integrare in diversi tipi di stanze. Possono essere spostati agevolmente, grazie alla loro leggerezza. Il ventilatore a piantana può oscillare lateralmente ed è programmabile con diversi livelli di velocità. Anche questo modello, può essere trasportato facilmente da una stanza all’altra. Rispetto ad altre soluzioni, il ventilatore a torre funziona con un principio di ventilazione a centrifuga, anziché ad elica. Utilizza infatti una ruota, dotata di alette, che gira in un carter. Consumano meno energia perché la potenza richiesta per lo stesso volume di aria erogato è minore. Un suo limite però è dato dallo spazio. La stanza infatti non deve essere troppo ampia, per poter sfruttare al meglio le sue prestazioni. Anche il ventilatore a piantana può essere ad elica o con sistema di areazione a centrifuga.

Il ventilatore da tavolo, o mini, è piccolo, comodo e trasportabile. I più utilizzati, sono diventati iconici per combattere il caldo a casa e nel tempo, si sono evoluti sia nell’aspetto e nel design, che nei materiali e nelle tecnologie. Alcuni modelli hanno anche una presa USB collegabile al PC. La base di appoggio consente il posizionamento su di un piano, come il top di un mobile, un tavolo o una scrivania. Il meccanismo di oscillazione permette di ampliare il raggio di azione dell’apparecchio o di bloccarlo in posizione fissa, oltre alla possibilità di modificarne l’inclinazione. Il vantaggio nello scegliere un ventilatore da tavolo risiede soprattutto nel costo basso, nella praticità di spostamento, nel basso consumo energetico e lo scarso impatto ambientale.

Ventilatori nebulizzatore o ionizzatore

Chi vuole provare una sensazione di maggiore freschezza e benessere può optare per un ventilatore nebulizzatore che diffonde della piacevole acqua nebulizzata nell’ambiente, per ottenere la sensazione di una leggera brezza marina. Bisogna però prestare attenzione al serbatoio dell’acqua, che per garantire una prestazione di diverse ore, deve essere ben isolato dal resto dell’apparecchio attraverso una guaina robusta, poiché una rottura improvvisa potrebbe danneggiare il ventilatore. Il modello ionizzatore infine, è ottimo per purificare l’aria e può essere usato come diffusore di aromi per profumare l’ambiente con la propria fragranza preferita.